Pubblico spettacolo <100 persone e reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Pubblico spettacolo <100 persone e reazione al fuoco

Messaggio da satchmo »

Ho classificato un night club con meno di 100 persone come locale di pubblico spettacolo (DM 19/8/96 art. 1 c. 1 lett. e) e cioè
e) locali di trattenimento, ovvero locali destinati a trattenimenti ed attrazioni varie, aree ubicate in esercizi pubblici ed attrezzate per accogliere spettacoli, con capienza superiore a 100 persone.
Secondo la Nota DCPREV prot. n. 4258 del 2/4/2014, è possibile il rispetto del solo Titolo XI, quindi del DM devo rispettare solo: misure per l'esodo, resistenza al fuoco ed impianti a regola d'arte. Il dubbio è: forse posso usare materiali con qualunque reazione al fuoco?
satchmo
Messaggi: 128
Iscritto il: gio nov 15, 2007 17:57
Località: Venezia

Re: Pubblico spettacolo <100 persone e reazione al fuoco

Messaggio da satchmo »

Riprendo, dicendo che confrontandomi con un collega, nei locali di pubblico spettacolo sotto le 100 persone, NON occorrano particolari caratteristiche di reazione al fuoco di mobili, pavimenti, divani. A me pare strano....avete gentilmente qualche parere?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Pubblico spettacolo <100 persone e reazione al fuoco

Messaggio da ingcar »

Domanda interessante...
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Pubblico spettacolo <100 persone e reazione al fuoco

Messaggio da ingcar »

ingcar ha scritto:Domanda interessante...
nessuno può confermare anche con esperienze dirette? e cioè che nei locali di pubblico spettacolo sotto le 100 persone, NON occorrano particolari caratteristiche di reazione al fuoco di pareti, mobili, pavimenti, divani...

Grazie
deby
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 25, 2016 15:56

Re: Pubblico spettacolo <100 persone e reazione al fuoco

Messaggio da deby »

Se Locale <100persone e con spazio <200mq. sei fortunato
perchè a seguire i requisiti del DM anche solo ad.es.della reazione al fuoco
(2.3.2. Reazione al fuoco dei materiali, d)le poltrone ed i mobili imbottiti devono essere di classe 1M)
ti toccherebbe -immagino- di procedere una completa ristrutturazione del locale.

Quindi nel tuo caso io mi atterrei solo al titolo XI. CIAO

"Titolo XI(DM19 agosto 1996)
LOCALI DI TRATTENIMENTO CON CAPIENZA NON SUPERIORE A 100 PERSONE
Per i locali, di cui all’art. 1, comma 1, lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, utilizzati anche occasionalmente per spettacoli, trattenimenti e riunioni, devono comunque essere rispettate le disposizioni del presente allegato relative all’esodo del pubblico, alla statica delle strutture e all’esecuzione a regola d’arte degli impianti installati, la cui idoneità, da esibire ad ogni controllo, dovrà essere accertata e dichiarata da tecnici abilitati."
Rispondi