Attacco motopompa che non c'è

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sherpard
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 07, 2010 15:56

Attacco motopompa che non c'è

Messaggio da Sherpard »

Salve a tutti!

Ho il seguente problema: devo fare una SCIA di rinnovo tardivo del CPI di un'officina per la riparazione dei veicoli. Premetto che il titolare si è semplicemente dimenticato di rinnovare il CPI prima della scadenza e dopo un anno circa se n'è accorto, ma purtroppo il Comando VVF qui da noi non perdona e impone il rispetto della Circolare 5555.

L'attività aveva ottenuto il CPI dietro sopralluogo del Comando nel 2011, prima del DPR 151/2011, e confrontando progetto, certificazioni e dichiarazioni (in pratica tutto ciò che si allega alla richiesta di sopralluogo) posso dire con tranquillità che l'attività non è proprio cambiata.

Ho parlato con il Comando e mi hanno detto che, stante l'assenza di modifiche, posso fare riferimento alla documentazione già presentata nel 2011 (con di.co. già ex DM 37/2008) assicurandomi che siano state fatte tutte le verifiche periodiche del caso, cosa a cui il titolare ha ottemperato.

Quindi mi restava solo da fare la prova di funzionamento dell'impianto idrico antincendio composto da quattro naspi DN25 e tutto va secondo i piani, ma non ho trovato l'attacco per motopompa dei VVF. Ricontrollo tutta la documentazione dell'impianto (c'è tutto: progetto,di.co., certificato di collaudo) e tale dispositivo non è mai citato, neanche sul CPI, solo i 4 Naspi e gli estintori. Preciso che l'alimentazione è di tipo promiscuo secondo quanto previsto per le zone di livello 1 ex-UNI 10779. Inoltre c'è il fatto che è avvenuto il sopralluogo e il tecnico VVF ha rilasciato il CPI senza problemi.


Chiedo:
1. può esistere un impianto idrico antincendio senza attacco motopompa? ...temo che fare un Cert.Imp. di un impianto del genere sia tecnicamente scorretto.
2. il Comando VVF può contestarmi ora qualcosa che a suo tempo (appena 4 anni e mezzo fa) non ha rilevato? ... considerando che io la SCIA la presenterò riferendomi al medesimo progetto.

Vi ringrazio per l'attenzione e per i vostri suggerimenti.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attacco motopompa che non c'è

Messaggio da Terminus »

Non riesco a dare una risposta immediata ed univoca.
La UNI 10779 sembra prevedere comunque un attacco VVF (lo cita anche per le alimentazioni promiscue), anche se non si esprime con il verbo "dovere".
La UNI 10779 era già prima regola dell'arte per l'esecuzione degli impianti ad idranti (quindi da citare nella DICO), ma solo con il DM 22/12/12 si è avuta la sua consacrazione per tutte le attività dove le norme tecniche già non la citavano.
La tua attività non ha una norma verticale, quindi il progetto presentato ha rispecchiato la VDR effettuata a suo tempo ed approvata dal Comando.
Se l'attacco non compare da nessuna parte negli elaborati agli atti, potresti accettare le cose come sono.
Ma se l'installazione dell'attacco non crea particolari problemi visti anche i costi limitati, io lo farei mettere, in ogni caso quale ulteriore misura di protezione in caso di insufficienza dell'alimentazione dell'acquedotto.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Attacco motopompa che non c'è

Messaggio da claudio »

Assieme alla molla della porta di centrale è una classica mancanza che trovo con costanza.
Quando mi capitano casi simili faccio sempre fare l'aggiunta del l'attacco perché lo reputo fondamentale. Senza adeguamento non faccio il rinnovo.
claudio
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Attacco motopompa che non c'è

Messaggio da carlton-banks84 »

Daccordissimo con voi, voglio fare però una domanda un po' provocatoria: Avete mai visto o sentito dire da un VVF di aver utilizzato l'attacco autopompa?
Rispondi