Alimentazione sprinkler in attività commerciale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Alimentazione sprinkler in attività commerciale

Messaggio da tizianaceladin »

Buongiorno vi espongo il mio quesito.
Ho una attività commerciale interrata (sia area vendita che deposito). In base all'art. 2.2 ho obbligo di impianto sprinkler nell'area aperta al pubblico a prescindere dalla superficie e da carico incendio. L'art. 7.4 mi indica quali sono le condizioni che impongono lo sprinkler (superficie e carico incendio) e mi dice che "qualora tu sia nelle condizioni per avere lo sprinkler devi farlo a norma uni 12845 e avere una alimentazione idrica singola superiore".
Nel mio caso che devo mettere lo sprinkler solo perchè sono interrata ma non sono superiore a 5000 m2 ne ho carico superiore a 600 MJ/m2 devo prevedere alimentazione idrica singola superiore? La mia opinione è che devo metterla. In quando dando una interpretazione alla norma direi.. Se sei obbligato a mettere lo sprinkler, a prescindere dal motivo, metti sempre e comunque alimentazione idrica singola superiore. che ne pensate?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Alimentazione sprinkler in attività commerciale

Messaggio da Terminus »

Direi che è così: la valutazione del rischio è tale da dover prevedere lo sprinkler, e tale sprinkler deve avere quel tipo di alimentazione.
Cmq il punto 2.2 da alcune condizioni per evitare lo sprinkler ...... non è "a prescindere".
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: Alimentazione sprinkler in attività commerciale

Messaggio da tizianaceladin »

Grazie.. non ricado nelle condizioni indicate al 2.2 . Grazie mille per la conferma alla mia interpretazione.
Rispondi