centrale termiche e famigerato 15%!!

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

centrale termiche e famigerato 15%!!

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno e buone vacanze a tutti. Nei propositi di sistemazione di pratiche durante il periodo estivo mi capitano varie centrali termiche che, per vari aspetti, non possono rispettare il 15% di parete libera esterna. Si tratta sia di centrali al di sotto dei 115 kW che al di sopra, quindi soggette o meno a controllo da parte dei VVF. Nel caso di attività soggette pensavo di andare in deroga aumentando le sicurezze (maggior aerazione , rilevatore gas con elettrovalvola, estintore interno ed esterno), ma nel caso di centrali sotto ai 115 kw, cosa posso fare? Chi mi può dare un'autorizzazione essendo centrali per le quali non si può avere un parere dai VVF? Preciso che le modifiche al locale non si possono fare, a parte una centrale termica per la quale potrei far realizzare un contro muro, ma inserendo una porta tagliafuoco, (si potrà??) per l'accesso alle tubazioni e al bollitore dell'acqua calda sanitaria che si trovano sul fondo della centrale e devono essere ispezionabili. Qualcuno di voi ha avuto situazioni simili? come le ha risolte? Grazie per l'aiuto che potrete darmi, saluti a tutti
nuvola bianca
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: centrale termiche e famigerato 15%!!

Messaggio da Tom Bishop »

La deroga la puoi chiedere anche per centrali termiche <116kW. I VVF si possono esprimere anche per attività non soggette a controllo.
Ultima modifica di Tom Bishop il mar ago 18, 2015 08:14, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: centrale termiche e famigerato 15%!!

Messaggio da nuvola bianca »

grazie per la risposta, ma come misure sostitutive di sicurezza ulteriore quelle da me indicate sono corrette, o c'è qualcos'altro che si può fare? ti è mai capitato di dover sottoporre un progetto inserendo una parete divisoria per diminuire il perimetro del locale con una porta tagliafuoco per ispezionare il retro ct (dove trova posto solo il bollitore per l'acqua calda sanitaria e le relative tubazioni)? grazie ancora, ciao
nuvola bianca
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: centrale termiche e famigerato 15%!!

Messaggio da Tom Bishop »

Ritengo che la misura compensativa migliore sia quella di aumentare la superficie di aerazione. Non mi è mai capitato di dover stringere la centrale termica lasciando una porta di accesso al retro centrale e penso anche che non sia la soluzione. Mi è capitato invece di rinunciare ad una porzione di centrale chiudendo con una parete EI di opportune caratteristiche per ridurre il perimetro, ma senza porta.
Dai anche un'occhiata alle varie Lettere Circolari di chiarimento che hanno dato varie spiegazioni sul 15%.
Tom Bishop
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: centrale termiche e famigerato 15%!!

Messaggio da nuvola bianca »

grazie, visto che mi mancano solo 22 cm di parete esterna e posso fare aerazione sulla porta di ingresso anche doppia rispetto a quella necessaria, andrò avanti così.
Le condizioni prescritte dalla circolare di chiarimento Prot. n° P1275/4134 sono comunque rispettate:
a) obbligare a posizione i focolari alla periferia del fabbricato;
b) assicurare le necessarie condizioni per la realizzazione delle richieste aperture d’aerazione;
c) determinare situazioni di luogo atte a facilitare l’intervento delle squadre di soccorso in caso d’incendio.
Siccome questa centrale termica ha una potenza pari a 80 Kw, il progetto completo va presentato all'azienda del gas che lo verificherà attraverso tecnici esterni collaboratori dell'azienda del gas: secondo te posso fare io una relazione asseverata sulle ulteriori misure di sicurezza adottate o devo comunque andare in deroga dai VVF e farmi approvare il progetto? grazie, ciao
nuvola bianca
Rispondi