SCIA Centrale Termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

SCIA Centrale Termica

Messaggio da ingcar »

Buongiorno, secondo voi per presentare una SCIA relativa ad una centrale termica, ed in particolare
per firmare la relativa asseverazione, è necessario che sia avvenuto il sopralluogo da parte dell'INAIL con il rilascio
del libretto di impianto? E se l'INAIL non ha ancora espresso parere positivo sul progetto?

Grazie
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da etec83 »

Intendi il libretto di immatricolazione?

Comunque non c'entra nulla, sono due attività separate.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da ingcar »

Si intendevo quello.

OK allora posso procedere con SCIA indipendentemente.

Grazie
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da ingcar »

Già che ci sono pongo un altro quesito...

la caldaia è alimentata a gasolio da serbatoio interrato.

Secondo voi come si può presentare la SCIA se il serbatoio non è mai stato riempito?

Grazie ancora.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da Terminus »

I vvf mica ti chiedono le fatture o i ddt del gasolio.....
inoltre in teoria prima della scia l'impianto non può essere acceso...
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da ingcar »

Il dubbio deriva dal fatto che senza gasolio non riesco a verificare il funzionamento della valvola a strappo e di quella limitatrice di carico.

O non sono tenuto a verificarlo ma mi bastano le dichiarazioni di conformità del costruttore?

A proposito, per le suddette valvole il costruttore mi ha detto che non esiste più l'omologazione ma basta la sua
"dichiarazione di conformità" in cui dichiara che sono state costruite a regola d'arte...serve altro da allegare alla SCIA?

Grazie ancora
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da mat »

Più che altro, senza gasolio non puoi fare la prima accensione dell'impianto, senza la quale difficilmente una ditta ha voglia di rilasciare la DiCo.
Ma il problema si pone con le centrali a gas quando il fornitore non consente l'allaccio senza avere la SCIA protocollata (e si arriva al paradosso); nel caso del gasolio nulla osta a fartelo riempire prima, no?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da ingcar »

La prima accensione l'hanno fatta con un serbatoio esterno provvisorio.

Il serbatoio non viene riempito per motivi dell'Amministrazione che allo stesso tempo ha necessità di ottenere subito la SCIA (non chiedetemi perché, non lo so).

Ripropongo allora i due del mio post precedente...

Il dubbio deriva dal fatto che senza gasolio non riesco a verificare il funzionamento della valvola a strappo e di quella limitatrice di carico.

O non sono tenuto a verificarlo ma mi bastano le dichiarazioni di conformità del costruttore?

A proposito, per le suddette valvole il costruttore mi ha detto che non esiste più l'omologazione ma basta la sua
"dichiarazione di conformità" in cui dichiara che sono state costruite a regola d'arte...serve altro da allegare alla SCIA?
scasiiatiolit
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 04, 2015 19:10

Re: SCIA Centrale Termica

Messaggio da scasiiatiolit »

Direi che la valvola a strappo è comunque verificabile, se il filo di ferro tira la levetta .............

Per la limitatrice di carico dovresti caricare oltre la massima capienza il serbatoio per vedere se chiude, se non chiude puoi immaginare il risultato, se chiude poi dove svuoti il tubo dell'autobotte??

Il dispositivo deve essere marcato CE (se cerchi c'è una circolare dei VVF dove comunicano la "novità"), di fatto i VVF non certificano più i dispositivi di sicurezza delle CT.

Ciao
Rispondi