portata a pressione naspi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

portata a pressione naspi

Messaggio da elettosiculo »

Salve a tutti sono all' inizio del mio primo progetto antincendio per quanto riguarda la rete idranti, ho qualche dubbio tipo
1) Per il mio impianto ho scelto i naspi con ugello da 8 e k 28 Q=39.6l/min, avviando il calcolo in un naspo ottengo questi valori Q=39.6l/min P=2bar tutto è rispettato ma essendo valori minimi come fare per aumentare la portata e la pressione di quel tratto di tubazione?
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da Dalmata75 »

perchè li vuoi aumentare?
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da elettosiculo »

Perchè penso di essere al limite con i valori sopratutto di pressione ma anche di portata e poi se individuo la modalità per come far variare i parametri acquisisco una logica di funzionamento ancora migliore rispetto ad ora :)
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da Dalmata75 »

la prestazione dell'impianto all'erogatore dipende essenzialmente dai seguenti fattori:
- prestazione dell'alimentazione idrica (in termini di portata e pressione disponibile);
- caratteristiche idrauliche della rete di distribuzione (in termini di perdite di carico concentrate e distribuite);
- caratteristiche idrauliche dell'erogatore (sintentizzate nel K idraulico)

Pertanto per variare le prestazioni del tuo impianto, in fase di progetto, puoi intervenire sui tre sottosistemi indicati
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da elettosiculo »

i dati del naspo con caratteristiche di ugello 8 portata 39.6 l/min e Pressione di 2Bar K28 sono valori minimi giusto?

Volendo lasciare invariato Il K del naspo perchè penso che con i dati ottenuti dal dimensionamento rispetto portata e pressione ma:
Mettiamo caso che con il tempo la pressione in quel tratto d'impianto mi si abbassa a 1.7 bar che succede sul naspo? Per questo motivo avrei voluto su quale naspo una pressione anche di 2.3 bar ed una portata leggermente superiore, Cosa fare per ottenere questi valori?
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da Terminus »

elettosiculo ha scritto:i dati del naspo con caratteristiche di ugello 8 portata 39.6 l/min e Pressione di 2Bar K28 sono valori minimi giusto?
Quelli non sono valori minimi, ma valori caratteristici del prodotto che intendi installare (con 2 bar di residua è in grado di erogare 39,6 l/min).
I valori minimi delle prestazioni te le fornisce la normativa tecnica, in determinate condizioni di contemporaneità.
La tua alimentazione idrica ed il tuo impianto di distribuzione dovranno essere progettati in modo da garantire le prestazioni minime suddette.
Consiglierei di leggere uno dei tanti testi di idraulica che si trovano sul web (ce n'è uno anche dei VVF).
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da elettosiculo »

Grazie intanto per il supporto.
Ho l' ultimo step da capire per avere un po' di pressione in piu' su quel naspo 2.2 Bar devo agire sulle caratteristiche della pompa?
non posso far altro?
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da Dalmata75 »

si che puoi... se hai un piano interrato scendi di mezza rampa di scale :)
Terminus
Messaggi: 12662
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da Terminus »

Dalmata75 ha scritto:si che puoi... se hai un piano interrato scendi di mezza rampa di scale :)
Non diamo informazioni errate..... dovrebbe tirare su la pompa di un mezzo piano ....... :mrgreen:
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: portata a pressione naspi

Messaggio da Dalmata75 »

Terminus ha scritto:Non diamo informazioni errate..... dovrebbe tirare su la pompa di un mezzo piano .......
giusto.. come ho fatto a non pensarci prima... è solo che poi dovrebbe potarsi dietro anche l'accumulo idrico... :lol:
Rispondi