Certificazione rei di solai a volte in mattoni

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Certificazione rei di solai a volte in mattoni

Messaggio da mat »

E' possibile quantomeno con metodo analitico? Non saprei neanche a quale Eurocodice riferirmi in quanto il 6 mi pare tratti solo di murature e pilastri.
Purtroppo mi trovo nella condizione di non poter controsoffittare pena la perdita dell'altezza media necessaria al locale centrale termica.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Certificazione rei di solai a volte in mattoni

Messaggio da mat »

Mi pare di capire che alla fine non ne sei uscito :?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Certificazione rei di solai a volte in mattoni

Messaggio da mat »

scartabellando a fondo ho trovato anche queste discussioni:

viewtopic.php?t=12887
viewtopic.php?t=8882

da cui si evince che... non c'è soluzione!

(ma mi chiedo: e i forni a legna in mattone refrattario, aldilà delle certificazioni, come fanno a stare in piedi? :) )
delaude
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 09, 2015 15:26

Re: Certificazione rei di solai a volte in mattoni

Messaggio da delaude »

scopro adesso di non essere l'unico ad avere il problema........ ed ho già postato il quesito in altri forum senza successo.

Devo determinare la resistenza al fuoco di una volta in laterizi pieni dello spessore di 12 cm., malta buona, giunti molto sottili.
Ho provato estendendo alle volte il metodo semplificato di cui all’eurocodice 6 EN 1996 1-2:2005.
Il metodo è riferito a strutture verticali, ma credo che la volta, presentando meno problemi di eccentricità dovute a dilatazioni termiche per via della forma ad arco e della presenza dei rinfianchi che stabilizzano, offra più garanzie rispetto alla parete verticale riscaldata da un solo lato.
Per determinare la resistenza dell’arco ho usato la
N Rd,fi(θi) = Φ(f dθ1 A θ1 + f dθ2 A θ2 )
Con
θ1 = 100 °C
θ1 = 600 °C
dove:
- Φ fattore di riduzione della capacità portante dovuto all’eccentricità del carico,
- f dθ1 resistenza di progetto a compressione del muro in corrispondenza di una temperatura minore o uguale ad un prestabilito valore θ1
- f dθ2 resistenza di progetto a compressione del muro in corrispondenza di temperature comprese tra due prestabiliti valori θ 1 e θ 2 . Tra f dθ1 e f dθ2 vale la relazione f dθ2 = c • f dθ1 dove c è la costante ottenuta da prove di resistenza a rottura effettuate su muri ad elevate temperature (c rappresenta una costante che dovrebbe essere indicata negli Annessi Nazionali, ma che tutt’oggi risulta indefinita).
- A θ1 area della sezione orizzontale del muro dove sono raggiunte temperature inferiori a θ1
- A θ2 area della sezione orizzontale del muro dove sono raggiunte temperature comprese tra θ1 e θ2
- A θ1 = l • (t – t ineff – t Fr )

Mi sono fermato di fronte alla Circolare VVF del 5 aprile 2013 prot 0004638
http://www.pro-fire.org/images/stories/ ... 8-2013.pdf

che impone l’uso di c=0 finchè non saranno stabiliti i valori di “c” dall’appendice nazionale
Tuttavia dal grafico tensioni deformazioni riportato nell’allegato D all’eurocodice 6 EN 1961-2
“Figure D.2.(b): Calculation values of temperature-dependant stress-strain diagrams of clay units (group 1) with unit strength 12 – 20 N/mm² and with a density range of 900 – 1 200 kg/m³” ed altri
appare evidente che detto valore”c” è almeno superiore a 0.6.
comunque

http://www.hms.civil.uminho.pt/ibmac/20 ... AC_190.pdf

(a pagina 8 in alto propone il valore) c=0.5
Mentre Sassu

http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_ ... px?id=4841

al punto 5.1 assume c=1 (?)

CON C=0.5 RIESCO A VERIFICARE LA REI VOLUTA, MA ..............................
Qualcuno può aiutarmi?

evidentemente l'ho messo nella sezione sbagliata, potete spostarlo in costruzioni in muratura?
grazie a tutti
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione rei di solai a volte in mattoni

Messaggio da Tom Bishop »

Sto cercando qualche collega che possa verificarmi analiticamente un solaio a volta a vela in mattoni. Non trovo però nessuno che sia in grado. Se qualcuno del forum è interessato e preparato con esperienza al riguardo mi contatti in privato. Si tratta di un intervento in lombardia.
Tom Bishop
Rispondi