autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da etec83 »

Il problema è questo, ho un'autorimessa, ma non riesco a raggiungere il requisito dell'1/25 di aerazione naturale se non spendendo un sacco di soldi.
L'autorimessa si trova al terzo piano interrato e al piano sopra ha un'altra autorimessa indipendente da quella sotto il tutto costruito sopra un albergo di sei piani.
Praticamente quasi tutte le intercapedini di aerazione laterlai sono state utilizzate per l'autorimessa al secondo piano interrato e l'autorimessa sotto è rimasta fregata, mi mancano quasi 80 mq di aerazione per raggiungere l'1/25.
O creo delle altre intercapedini scavando intorno nel terrapieno per quasi 8 metri sotto terra, ma anche così oltre a spendere un sacco di soldi, mi sa che faccio lo stesso fatica a raggiungere la frazione di aerazione naturale richiesta o mi sa che questa volta, è la prima volta che mi capita, devo pensare veramente alla deroga.

Ho alcuni dubbi sulle misure compensative.
Sicuramente un sistema di aerazione forzato dei fumi e anche la rivelazione incendi.
Il fatto è che non vorrei trovarmi costretto a dovere usare la fire engineering.

Voi avete mai avuto un'esperienza simile, come avete risolto??
Cosa vi hanno richiesto i vvf?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da gararic »

il comando provinciale ci ha imposto lo sprinkelr
poi quello regionale ha aggiunto l'obbligo della fse
alè
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da Terminus »

Un terzo interrato deve sempre essere protetto da sprinkler.
Riguardo la FSE, credo che sia assai probabile la sua necessità, in quanto le misure compensative devono essere verificate per dimostrarne l'efficacia, sia in merito alla salvaguardia delle vite umane, che per le sollecitazioni termiche delle strutture.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da etec83 »

Lo sprinkler per fortuna c'è già.
Comunque ho già capito che stavolta mi tocca preventivare la fse come immaginavo.
Tanto il cliente è una società di gestione risparmio quindi i soldi li ha ed è possibile che accetti.

Spero sia una bella esperienza.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da Terminus »

Bel cliente ..... :mrgreen:
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto:Un terzo interrato deve sempre essere protetto da sprinkler.
Riguardo la FSE, credo che sia assai probabile la sua necessità, in quanto le misure compensative devono essere verificate per dimostrarne l'efficacia, sia in merito alla salvaguardia delle vite umane, che per le sollecitazioni termiche delle strutture.
Fatemi capire una cosa, ma se io metto un'estrazione forzata dei fumi devo sempre usare la FSE?

Anche perché stavo pensando, ma per fare un'estrazione forzata mi occorrerà sempre trovare spazio verso l'esterno che è veramente poco.
Nel caso non avessi abbastanza spazio per mettere l'estrazione forzata cosa può succedere che devo applicare la FSE unicamente per dimostrare la salvaguardia delle persone e delle strutture nelle condizioni attuali?

Cioè a me mancano qualcosa come 80 mq di aerazione naturale.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da Terminus »

Cioè avresti l'equivalente di circa 2000 mq di autorimessa privi di aerazione ?
Non è cosa da poco. Se scoppia un incendio avrai un forno crematorio.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: autorimessa e aerazione naturale non sufficiente

Messaggio da gararic »

etec83 ha scritto:
Fatemi capire una cosa, ma se io metto un'estrazione forzata dei fumi devo sempre usare la FSE?
la uni per i SEFC esclude esplicitamente dal suo campo di applicazione le autorimesse
quindi ti toccherà credo fare analisi FSE
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi