Rivelazione gas e elettrovalvola

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Rivelazione gas e elettrovalvola

Messaggio da mat »

Argomento dibattuto in varie discussioni, ma volevo riprendere un po' le fila iniziando da una domanda specifica: nel caso che la rilevazione gas non sia esplicitamente richiesta dal DM 96 o dai vigili del fuoco, ma sia presente, è ammissibile a vostro parere la posizione delle valvole di intercettazione gas all'interno della centrale (in prossimità della porta che è completamente grigliata, e molto lontane dalle caldaie)?

In quanto al progetto dell'impianto di rivelazione, sapete se esiste norma apposita?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Rivelazione gas e elettrovalvola

Messaggio da SERGIARA »

mat ha scritto: è ammissibile a vostro parere la posizione delle valvole di intercettazione gas all'interno della centrale (in prossimità della porta che è completamente grigliata, e molto lontane dalle caldaie)?
Per me no. L'ho sempre messa all'esterno (N.C.), sia per ovvi motivi di sicurezza (perdite gas), sia per non introdurre in CT un'apparecchiatura elettrica che dovrebbe avere determinati requisiti di isolamento elettrico.
mat ha scritto:In quanto al progetto dell'impianto di rivelazione, sapete se esiste norma apposita?
Prova questa: UNI CEI EN 50244 "Apparecchi elettrici per la rivelazione di gas combustibili in ambienti domestici - Guida alla scelta, installazione, uso e manutenzione."
Non so se sia applicabile: non l'ho mai usata né letta
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Rivelazione gas e elettrovalvola

Messaggio da lbasa »

Buongiorno, la rivelazione gas può esseres stata adottata da un punto di vista termico oppure elettrico, a prescindere dai requisiti minimi del DM 96 o dall'essere attività soggetta; le carte si sono mescolate da quando è uscita la CEI 31-35/A per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione (esempio di classificazione GF-3 "Centrali termiche alimentate a gas naturale").
Vista la possibile origine del rivelatore installato, per gli obblighi di progetto dovrebbe valere quanto richiede il DM 37/08.

Riguardo la posizione delle valvole intercettazione, concordo con il no: la densita del gas metano non è molto dissimile a quella dell'aria, la diffusione è già elevata nel momento della rivelazione e non è stato dimostrato che l'impianto elettrico presente all'interno (comunque distante) sia di tipo Atex.
Rispondi