Forno verniciatura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Forno verniciatura

Messaggio da Andrea_Diqui »

In un'azienda metalmeccanica si vuole installare una cabina verniciatura esterna al fabbricato, funzionante a gas metano, con potenza di 200 kW.
L'edificio esistente non è soggetto a CPI.
Con l'installazione di questa cabina dovrei procedere alla denuncia VVF attività 91, giusto?
Che norme dovrei seguire per la coretta installazione della cabina e della linea gas metano?
Il DM 12.04.96 secondo me no, visto che tra le esclusioni cita gli impianti realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale.... è corretto?
Quindi mi rimane Legge 6 dicembre 1971, n. 1083 - DM 24 novembre 1984
Altro?

Grazie
Andrea Diqui
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Messaggio da Colin Caldwell »

Non riesco a trovare i punto in cui si parla delle esclusioni, me lo puoi indicare?

Comunque per me rimane sempre idoneo quel D:M. per la progettazione dell'impianto adduzione gas.

L'unica regola che parla d'istallazione all'esterno dice una distanza minima di 0,6 mt o interporre una struttura REI 120.

Invece io ho un altro problema, sommando il generatore ( installato all'esterno ) di un forno da verniciatura e 2 generatori di calore per ambienti, con caldaia esterna, supero i 116 kw.

Sono soggetto a CPI?
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Se i generatori di calore sono installati all'esterno e posti ad adeguata distanza, le potenza non si sommano.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Forno verniciatura

Messaggio da moliang »

IL Ministero dell'interno ha emanato una circolare che da indicazioni di prevenzione incendi sulle cabine di verniciatura con questo oggetto "Impianti di verniciatura utilizzanti vernici infiammabili o combustibili. Normativa di prevenzione incendi applicabile". Se mi scrivi in privato ti mando il file. In ogni caso i riferimenti sono: Prot. n. P 324 / 4147 sott. 12 del 7 marzo 2003.
Angelo
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Forno verniciatura

Messaggio da Andrea_Diqui »

moliang ha scritto:IL Ministero dell'interno ha emanato una circolare che da indicazioni di prevenzione incendi sulle cabine di verniciatura con questo oggetto "Impianti di verniciatura utilizzanti vernici infiammabili o combustibili. Normativa di prevenzione incendi applicabile". Se mi scrivi in privato ti mando il file. In ogni caso i riferimenti sono: Prot. n. P 324 / 4147 sott. 12 del 7 marzo 2003.
Angelo
Grazie ma l'ho trovata su internet
Andrea Diqui
Rispondi