Eliminazione idranti autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Gianper »

Su autorimessa esistente e precedente all'81, di cui è stato lasciato scadere il vecchio C.P.I dal solito amministratore, ora i VVF dicono giustamente che tale autorimessa (75/B) deve essere considerata come fosse nuova da realizzarsi secondo il relativo D.M.

Se devo correttamente considerarla quale "nuova attività", dotandola di nuovo impianto sprinkler a secco, ma avendo eredidato anche tre esistenti idranti UNI45, la domanda è la seguente:
Posso eliminare i tre idranti a favore degli sprinkler, per non gravare sulle prestazioni di portata dell' impianto idrico antincendio ?

grazie.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Terminus »

Da quanto tempo il CPI è scaduto ?
Perchè devi fare un impianto sprinkler a secco ?
Lo sprinkler non sostituisce gli idranti, si affianca a questi e l'alimentazione idrica va di conseguenza.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Gianper »

Il CPI è scaduto da circa 10 anni, domani posso essere più preciso

Devo inserire la rete sprinkler perchè ci sono lunghezze per l'unica via di fuga verso la rampa di più di 50 mt., per cui "recupero" distanze e soprattutto avendo fatto dei saggi sulle strutture non proprio bellissime (predalles costruito prima dei vibratori, quindi con copriferro ridicoli), posso ridurre a R 90 la resistenza al fuoco delle strutture mediante calcolo analitico.

Si è proprio perche si affianca in parallelo, che sarebbe opportuno in presenza di spk l' eliminazione degli idranti.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Terminus »

Gli sprinkler consentono di ridurre da 120 a 90 la separazione da edifici adicenti, non è prevista riduzione della resistenza al fuoco della struttura dell'edificio stesso che è comunque R/EI 90.
Quindi stai andando in deroga ?
Se l'unico problema è la lunghezza della via di esodo, cercherei altre misure compensative che non siano l'impianto sprinkler, visto il costo dello stesso e la necessità di alimentare in contemporanea anche gli idranti, che non possono essere eliminati, se richiesti dalla norma.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Gianper »

Si l'autorimessa è al primo piano interrato sotto edificio civile, collegato tramite due corpi scala che salgono al piano terra e ai piani superiori, quindi lo SPK mi consente di abbassare il requisito da R/EI 120 a R/EI 90. (forse ricordo male il requisito minimo per le strutture orizzontali)

Altre misure compensative per le sole distanze non no ho trovate molte senza spendere.

Continuo a non capire perchè non sia possibile eliminare normativamente un impianto manuale interno (non esterno), in presenza di un impianto idrico automatico.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Gianper »

Per meglio precisare la soletta dell'aurorimessa è attestata su piano terra aperto a piloit, e collegato tramite corpo scale dal piano interrato dell'autorimessa, sino all'ultimo piano dell'edificio.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Terminus »

Mettere gli sprinkler per ridurre la REI da 120 a 90 non è conveniente.
Inoltre come ho detto sopra, la norma lo consente per le separazioni da altri edifici.
Nel caso che descrivi le tue strutture devono comunque essere REI90, senza riduzioni, in quanto trattasi dello stesso edificio.
Riguardo gli impianti idrici antincendio nessuna norma consente di eliminare gli idranti a favore degli sprinkler, anche perchè hanno scopi diversi e servono in tempi diversi, i primi per l'estinzione dell'incendio, i secondi per il controllo dello stesso.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Gianper »

Scusa ma la stessa soletta e' confinate anche con altro edificio abitato con al piano terra autosalone, allo stesso interrato, magazzino. Per cui la mia analisi mi pareva corretta, anche se per colpa mia non sono stato corretto nella prima descrizione. Mi puoi dare un tuo parere?
Tornando ad un esempio pratico, e' possibile montare dei rilevatori termovelocimetro, quale misura di compensazione per le lunghezze delle bie di esodo sopra i 40 metri, senza rete spk? Grazie
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Eliminazione idranti autorimesse

Messaggio da Terminus »

Ma se la soletta confina con altri ambienti, come dici, non si tratta sempre dello stesso edificio ?
Per la lunghezza delle vie di esodo, dando per scontato che non riesci ad aprire altre uscite da nessuna parte, io proporrei un'implementazione dell'aerazione e l'illuminazione di sicurezza. Ma ovviamente la deroga la dovrai discutere con il tuo Comando.
Rispondi