Canna fumaria in parete

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Canna fumaria in parete

Messaggio da gioperla »

Premesso che non sono esperto di normative di sicurezza antincendio, avrei bisogno da qualche anima pia di una dritta:

in un progetto di nuova costruzione, su un edificio di due piani, è stata prevista una centrale termica in prosecuzione all'edifico principale, alta solo 3 metri (un piano).
Il progetto prevede la realizzazione della canna fumaria sull'esterno del fabbricato principale fino ad arrivare in copertura.
Essendo in zona a vincolo paesaggistico, il progetto è stato bocciato dalla commissione edilizia in quanto la canna fumaria non si deve vedere, e va (secondo loro) nascosta dentro la parete o portata dentro il fabbricato principale.

Considerando che la canna fumaria è a servizio di una caldaia a pellet di potenza inferiore a 30 Kw, e che non ho nessuna intenzione di realizzare la canna fumaria come richiesto dalla C.E. (mi sembra una follia riportare dentro un fabbricato una canna fumaria che parte da fuori),esiste qualche norma di sicurezza che mi consente di oppormi a questa imposizione scellerata.


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Terminus »

Un rivestimento esterno della canna ?
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da gioperla »

Cosa intendi per rivestimento?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Terminus »

Se la canna è brutta a vedersi, proponi di rivestirla con materiali accettabili.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da girondone »

camino quadro ? o similari ..
http://www.caminquadro.it/home.php
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da gioperla »

Terminus ha scritto:Se la canna è brutta a vedersi, proponi di rivestirla con materiali accettabili.
Nel mio progetto è rivestita in mattoni di recupero, ma loro non vogliono vedere nulla (parete continua senza interruzioni.
Allego i render di come lo avevo previsto io e di come mi è stato imposto dalla commissione edilizia.
Essendo la struttura in muratura portante, non la poso neanche inserire nello spessore della parete, ma la devo portare direttamente in casa.

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da girondone »

poveri noi...
auguri
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da gioperla »

girondone ha scritto:poveri noi...
auguri
Purtroppo come sempre poveri i proprietari che sono costretti a realizzare un progetto diverso da quello che a loro piace e che per di più sono costretti a portare una canna fumaria dentro casa.

Possibile che non esiste una norma di sicurezza che lo impedisce?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Ronin »

se ci fosse, nessuno potrebbe più farsi un caminetto...
(a me sembrava pure più bella, la canna in aggetto in mattoni a vista: misteri delle commissioni)
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da lbasa »

... Possibile che non esiste una norma di sicurezza che lo impedisce?
Io ci provo:
Nella norma (anche sotto i 35kW) gli sbocchi di scarico a tetto devono rispettare distanze di prossimità da: antenne paraboliche, pannelli solari orientabili i simili ostacoli (sicurezza legata alle turbolenze da vento); da abbaini o lucernari (da questi le distanze sono aumentate).
Se fossero presenti questi impedimenti nella porzione del tetto imposta, non dovrebbero ostare il percorso esterno ...
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Ronin »

lbasa ha scritto:Se fossero presenti questi impedimenti
bisognerebbe spostare gli impedimenti... (ho capito male io, o si tratta di un nuovo edificio? mica ci sono vincoli pregressi).
un'idea non risolutiva ma attenuante potrebbe essere, invece di una canna in mattoni, una tubolare in acciaio inox riquadrata con un finto pilastro in cartongesso: ciò dovrebbe portare via molto meno spazio all'interno dell'abitazione
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Kalz »

per i camini e metodi di evacuazione fumi generatori dalla potenza fino a 35 kW a combustibile solido esiste la norma UNI 10683/2012. Se ti obbligano a passare all'interno con il camino, la posa deve essere considerata come " intubamento " come prescritto al punto 6.5.5.1 della norma. Attenzione la norma prescrive però chela canna fumaria " intubata " deve essere solo a pressione negativa rispetto all'ambiente ( canna fumaria intubata viene fatta passare all'interno del locale abitato ), pertanto deve essere verificata tramite calcoli questa condizione, sicuramente vengono fuori diametri abbondanti non 10 cm di diametro della generatore a pellets da 30 kW.
L'utilità di queste commisioni si intravedono dalle loro prescrizioni......infatti nella mia zona un lavoro non è stato effettuato ( ampliamento ) perchè il proprietario si era stufato dei balzelli assurdi richiesti da queste commissioni alla fine non ha alvorato nessuno.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Kalz »

oltretutto considerando le accortezze necessarie per l'eventuale passaggio sul tetto di legno
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da claudioedil »

mi sembra strano che si possa trattare di intubamento, perché si intuba un vano esistente; secondo me qui si tratta di un nuovo sistema camino, temo quindi che la richiesta della commissione non possa avere impedimenti tecnici, spero di sbagliarmi perché la richiesta è folle.
però sollevo un altro dubbio: la comm. edilizia non è vincolante nel suo giudizio nei confronti dell'ufficio competente, ha carattere consultivo, per cui se la canna esterna non viola nessuna norma non credo che ti possano impedire di farla, dovrai motivare bene, perché non c'è differenza mi pare dal punto di vista normativo tra un sistema interno e uno in adiacenza
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Kalz »

le prescrizioni valgono anche sul nuovo quindi vale quanto indicato dalla 10683 anche se non trattatasi di camino/vano tecnico esistente, come per gli impianti gas con la 7129/08-3.
Tutto si può fare dimensioni abbondanti per funzionamento in pressione negativa del camino interno, e passaggio eventuale tetto di legno, tutto sta a farlo dimostrare dalla commissione.
Rispondi