Canna fumaria in parete

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Canna fumaria in parete

Messaggio da gioperla »

Premesso che non sono esperto di normative di sicurezza antincendio, avrei bisogno da qualche anima pia di una dritta:

in un progetto di nuova costruzione, su un edificio di due piani, è stata prevista una centrale termica in prosecuzione all'edifico principale, alta solo 3 metri (un piano).
Il progetto prevede la realizzazione della canna fumaria sull'esterno del fabbricato principale fino ad arrivare in copertura.
Essendo in zona a vincolo paesaggistico, il progetto è stato bocciato dalla commissione edilizia in quanto la canna fumaria non si deve vedere, e va (secondo loro) nascosta dentro la parete o portata dentro il fabbricato principale.

Considerando che la canna fumaria è a servizio di una caldaia a pellet di potenza inferiore a 30 Kw, e che non ho nessuna intenzione di realizzare la canna fumaria come richiesto dalla C.E. (mi sembra una follia riportare dentro un fabbricato una canna fumaria che parte da fuori),esiste qualche norma di sicurezza che mi consente di oppormi a questa imposizione scellerata.


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Terminus »

Un rivestimento esterno della canna ?
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da gioperla »

Cosa intendi per rivestimento?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da Terminus »

Se la canna è brutta a vedersi, proponi di rivestirla con materiali accettabili.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Canna fumaria in parete

Messaggio da girondone »