Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DKM
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 24, 2015 23:00

Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da DKM »

Buongiorno,
mi è stata sottoposta un'idea per una ristrutturazione di un edifico di interesse storico (sogggetto al d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42). Ho volutamente usato il termine "idea" perchè è ancora un qualcosa di completamente aleatorio, che non si sa ne se ne quando verrà concretizzata. Per mia natura però quando un qualcosa mi fa sorgere un dubbio cerco sempre di chiarirlo, indipendentemente dalla prosecuzione o meno del lavoro.
Il dubbio riguarda l'attività 72 del DPR 151/2011: "Edifici sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere biblioteche ed archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre, nonché qualsiasi altra attività contenuta nel presente Allegato."
L'edificio dovrebbe essere destinato a uffici aperti al pubblico, biblioteca pubblica e una sala (20 mq) adibita a pinacoteca.
Leggendo l'attività 72 mi sembra che sicuramente la bilblioteca sia ricadente al suo interno; mentre per le altre 2 attività:
1)Pinacoteca: io la assimilo ad una galleria/esposizione/mostra per cui, pur essendo una saletta di 20 mq penso sia soggetta.
2)Uffici: questo è il mio dubbio principale. Il problema riguarda l'interpretazione dei termini "attività contenuta": si intende che per l'assoggettabilità all'attività 72 basta che l'attività sia nominata dal DPR o che oltre a essere nominata debba anche essere soggetta per il DPR 151? (es. gli uffici in edificio storico sono soggetti indipendentemente dalle persone presenti, o affinchè siano soggetti all'attività 72 devono avere più di 300 persone presenti?)

Forse sono stato un po' contorto. Per chi non volesse leggersi tutto il papiro:
Caso 1: Uffici < 300 pp --> non soggetti ad attività 71 del DPR 151/2001
Caso 2: Uffici < 300 pp in edificio storico --> non soggetti ad attività 72, in quanto non soggetti ad attività 71 OPPURE soggetti solo ad attività 72? (come deve essere interpretata la frase contenuta nella descrizione dell'attivià 72 "...nonché qualsiasi altra attività contenuta nel presente Allegato???)

Grazie in anticipo per le risposte.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Terminus »

Mi riservo di verificare l'esistenza di eventuali chiarimenti ministeriali, che ora non rammendo.
Cmq a mio parere deve trattarsi di attività soggette a controllo dei VVF e quindi al di sopra dei limiti minimi.
Se così non fosse, uffici comunali o segreterie scolastiche, che occupano nel 90% dei casi edifici storici, sarebbero tutti soggetti a VVF.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Marzio »

Dalle mie parti l'interpretazione è questa e credo sia corretta.
Se hai un attività soggetta a prevenzione incendi, quindi presente nell'elenco dell'allegato I del DPR 151 e inserita in edifici storici applichi le prescrizioni solo per l'attività edifici storici.
Vedo di spiegarmi meglio con un caso pratico, scuola all'interno di un edificio storico, non riesco ad applicare quanto previsto per le scuole in quanto l'edificio non è adeguabile per motivi storici artistici, strutture, impianti, ecc.
L'attività la considero come 72 purché ne abbia realmente le caratteristiche e mi riservo di rispettare quanto previsto per questo tipo di attività.

In conclusione l'attività edifici storici si applica solo in presenza di altre attività soggette e non il contrario.

Sentiamo anche Terminus, che è il guru del forum, cosa ne pensa.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Terminus »

Credo che la Circ.4756 del 09/04/2013 chiarisca tutto.
Si parla comunque di attività aperte al pubblico.
Se si ha un'attività di per sè soggetta, come una scuola, questa dovrà seguire la propria norma verticale.
Ed è giusto così: o l'edificio è idoneo/adeguabile ai requisiti di sicurezza, oppure si cerca un'altra sistemazione.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Marzio »

Scusa terminus, ma la circolare da te citata riporta:
Pertanto, si applica il punto n. 72 nei seguenti casi:
b) una o più attività elencate nell'allegato I al D.P.R. n. 151/2011, e quindi soggette agli obblighi ivi previsti, se aperte al pubblico e svolte all'interno di edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

Una scuola per me rientra nel punto qui sopra.

La stessa circolare poi riporta:
Nel caso l'edificio tutelato sia solo parzialmente occupato da biblioteche e archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre, si configura comunque l'attività di cui al punto n. 72 limitatamente alla porzione in cui viene svolta l'attività.
Analoga conclusione deve farsi nel caso b, relativo ad edificio sottoposto a tutela occupato parzialmente da una o più attività, aperte al pubblico, elencate nell'allegato I al D.P.R. n.151/2011 e soggette agli obblighi previsti dallo stesso decreto.

Potrà non configurarsi l'attività del punto n. 72 nel caso in cui all'interno dello stesso siano presenti una o più attività dell'allegato I al D.P.R. n. 151/2011, aperte al pubblico e soggette ai relativi adempimenti che sono, dal punto di vista antincendio, separate dal resto dell'edificio.
In tutti i casi sopra citati si dovranno osservare, ove presenti, le regole tecniche delle varie attività esercitate nell'edificio o i criteri generali di prevenzione incendi e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Se l'attività scuola non è separato dal resto dell'edificio applico il punto b visto sopra e ho attività 72.

Per lo meno questa è l'interpretazione del Comando provinciale della mia zona, anche perchè diversamente le scuole in centro storico in vecchi palazzi di carattere culturale dovrebbero essere spostate.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Terminus »

Ma la scuola è "attività aperta al pubblico" ? Secondo me no.
Nelle pratiche a cui ho lavorato e di altri che ho visto, le scuole anche occupanti edifici tutelati sono state autorizzate come att.67 (ex 85) e secondo il DM 26/08/92.
Eventuali problematiche si affrontano con deroghe.
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Lorenzo. »

Se può interessare ho ricevuto una contestazione per una scuola inserita in un palazzo storico (in realtà è solamente vecchio e senza particolari qualità artistiche). Ho utilizzato il testo unico con la nuova RTV per le scuole dichiarando: "L'attività è frequentata prevalentemente da occupanti che sono in stato di veglia ed hanno familiarità con l'edificio: personale (es. docente, ausiliario, appalti, ...) e studenti lo frequentano quotidianamente per lunghi periodi. È possibile l'infrequente, e pertanto non prevalente, presenza di occupanti non familiari con l’edificio (es. parenti degli allievi per colloqui con docenti, fornitori per consegne, manutentori, ...). Pertanto la caratteristica prevalente degli occupanti δocc è pari ad A in tutta l’attività antincendio (tabella G.3-1)."

La risposta del funzionario è stata: "1. la scuola è stata considerata come luogo non aperto al pubblico, senza fornirne adeguate motivazioni a supporto, oltre che dichiarando comunque la possibile presenza di occupanti non aventi familiarità con l’edificio. In ogni caso, si evidenzia che l’orientamento
giurisprudenziale è volto a definire luoghi aperti al pubblico tutti gli edifici scolastici (vedasi ad es. Corte di Cassazione sentenza n. 33593 del 2012, o anche Corte di Cassazione sentenza 12 febbraio – 3 aprile 2014, n. 15367);
2. non è stata presentata istanza di valutazione progetto per l’attività n.72 ex DPR 151/2011;"

Ovviamente il punto 2 è conseguenza diretta del punto 1.
Le sentenze citate fanno riferimento a reati penali e quindi difficilmente estendibili al contesto della sicurezza antincendio. Diciamo che continuo a ritenere più pertinente la mia interpretazione...
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Keethra »

Buon pomeriggio a tutti.
Io ho una sede municipale che è sottoposta a tutela ai sensi del Dlgs. 22/01/2004 n. 42. All'interno di questo edificio è presente un archivio a servizio degli uffici comunali, NON aperto al pubblico, soggetto al controllo dei Vigili del Fuoco per l’attività n. 34.

Si configura secondo voi anche l’attività n. 72?

Leggendo la circolare n. 4756 del 09/04/2013, mi viene da dire di no perché:
a) Un archivio a servizio di uffici comunali non è paragonabile all'archivio presente nella definizione dell’attività n. 72 del DPR 151/2011. Presumo, ma mi posso sbagliare, che con la parola “Archivio” il normatore intenda archivi di stato o luoghi in cui sono presenti documenti di pregio e dove posso avere pubblico che viene visionare i documenti o visitare il locale;
b) per l’appunto questo archivio è soggetto al controllo dei Vigili del Fuoco ma non un’attività aperta al pubblico (anche se ovviamente la sede municipale è aperta al pubblico).
Come interpretate voi? :wink:
Grazie e buon proseguimento :D
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da weareblind »

Per me è una 34.
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da Keethra »

Anche secondo me, però volevo avere un riscontro in tal senso, sia per individuare correttamente le attività soggette che la normativa di progettazione da applicare (se solo COPI oppure COPI+DPR n. 418 del 30/06/1995).
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: Dubbio su attività 72 DPR 151/2011

Messaggio da spirit »

Terminus ha scritto: gio giu 18, 2015 13:16 Credo che la Circ.4756 del 09/04/2013 chiarisca tutto.
Si parla comunque di attività aperte al pubblico.
Se si ha un'attività di per sé soggetta, come una scuola, questa dovrà seguire la propria norma verticale.
Ed è giusto così: o l'edificio è idoneo/adeguabile ai requisiti di sicurezza, oppure si cerca un'altra sistemazione.
La Circ.4756 del 09/04/2013 alla fine riporta: In tutti i casi sopra citati si dovranno osservare, ove presenti, le regole tecniche delle varie attività esercitate nell’edificio o i criteri generali di prevenzione incendi e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Fermo restando il dubbio se considerare una scuola aperta al pubblico o meno, supponendo di considerarla aperta al pubblico e che:
- la scuola si configura come attività di tipo C
- la scuola è sita in un edificio sottoposto a tutela D.Lgs. 42/2004.

Nel modello PIN richiedo esame progetto cito la sola attività 72?

Cosa dovrei seguire secondo voi DM 26/8/92 oppure DM 10/03/98?

E se volessi, posso applicare il COPI regola V.7?

Va da se che se la considero NON aperta al pubblico, nel PIN esame progetto cito attività 67 e seguo o il DM 26/08/92 o il COPI+regola V.7.

Grazie
Rispondi