Corridoio di esodo casa di riposo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Corridoio di esodo casa di riposo

Messaggio da christian619 »

Ho un progetto approvato per una casa di riposo con le stanze di degenza che si affacciano su un corridoio di esodo. Le porte sono state approvate con l'apertura verso la stanza (contro esodo).

Dovendo fare la SCIA eseguo il primo sopralluogo e sorpresa... le porte aprono tutte sul corridoio (saranno una cinquantina tra tutti i piani:shock: :oops:)

Ho fatto la prova se ne apro solo una il corridoio si riduce a 1,2 m e potrebbe andare bene, ma se si dovessero evacuare più stanze (per esempio per consentire l'esodo orizzontale progressivo), e aprire porte su i 2 lati opposti nascono dei problemi.

Le stanze sono sfalsate, non ho mai 2 porte di 2 lati opposti che aprendosi creano un'ostruzione completa ma comunque una persona che deve fuggire deve fare lo slalom se no cozza in una porta.

Panico -> Mi vengono 2 soluzioni

1) Faccio cambiare 50 porte (tra l'altro REI perchè così volle il comando) :oops: :cry:
2) Presento variante invertendo sul disegno il senso di esodo -> me lo passeranno così il progetto? Dubbi :( :roll:
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Corridoio di esodo casa di riposo

Messaggio da Terminus »

Che distanza c'è tra una porta e l'altra (ovvero lo zig-zag è accettabile) ?
Secondo il flusso di esodo le porte sono in chiusura o in apertura ?
Da quanto sopra puoi vedere se e come proporre la cosa al Comando per farla autorizzare, altrimenti devi trovare il modo meno doloroso per rimettere le cose a posto.

Ma il DL non sapeva che c'era un progetto approvato da rispettare ?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Corridoio di esodo casa di riposo

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto:Che distanza c'è tra una porta e l'altra (ovvero lo zig-zag è accettabile) ?
Secondo il flusso di esodo le porte sono in chiusura o in apertura ?
Da quanto sopra puoi vedere se e come proporre la cosa al Comando per farla autorizzare, altrimenti devi trovare il modo meno doloroso per rimettere le cose a posto.

Ma il DL non sapeva che c'era un progetto approvato da rispettare ?
- Lo zig-zag è da eseguire su una distanza di 1 m -> poco :oops:
- Ottimo consiglio! Effettivamente se immagino un flusso di persone in esodo queste sbattono contro delle porte che però sono nel senso di apertura e quindi passando le aprono .... non mi era venuto in mente... può essere già un attenuante
- DL = veramente un cretino -> sui progetti approvati c'è la sua firma di ricevuta e presa visione...

Grazie dei consigli
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Corridoio di esodo casa di riposo

Messaggio da Terminus »

Se passando le aprono e l'apertura è a 90° il flusso si arresta, diversamente se passando possono spingere le porte in chiusura, in modo da liberare il passaggio.
Cmq sono tutti discorsi da bar: la larghezza del corridoio libero deve essere almeno da 2 moduli netti e lo zig-zag così stretto provoca un rallentamento eccessivo del flusso.
La questione allora si sposta sulla lunghezza del percordo di esodo fino al luogo sicuro.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: Corridoio di esodo casa di riposo

Messaggio da anna310879 »

Se sono REI non hanno l'autochiusura? passando attraverso quindi si richiudono in automatico.
Non evacuano mai tutti i letti allo stesso istante, ma uno o due alla volta (il personale delle case di riposo è scarso in numero, sono pochi), per cui se le porte si richiudono niente zig zag, giusto? Non c'è il rischio di sbatterci contro, non rimangono aperte.

in alternativa, non le puoi far girare?

altrimenti, opzione più gravosa e polverosa, nonchè economicamente più svantaggiosa, è demolire le spallette e costruire una mini bussola nella stanza che consenta di arretrare la porta, quel tanto che basta per eliminare lo slalom o ridurlo considerevolmente. Opzione gravosa, lo dico anch'io, anche perchè se sono porte REI si tratta di costruire la bussola con cartongesso REI, o muratura REI dipende da che cosa c'è adesso e da quale porta hai già montata.
Perchè porte REI nelle camere? come comando non dev'essere un posto facile, se hanno chiesto così tanto...

comunque sia, consiglio vivamente di ripresentare progetto come variante con la porte in questa direzione. Non mi rischierei personalmente di avere sorprese in fase di sopralluogo, dove magari chiedono varianti edili con gli ospiti già insediati nella casa di riposo.
In bocca al lupo! facci sapere come fai, se ti va.
Rispondi