Serrande tagliafuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Serrande tagliafuoco

Messaggio da Alessandro dg »

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto in merito all'installazione di serrande tagliafuoco.
In un intervento di adeguamento la ditta ha installato le serrande tagliafuoco in questo modo: sul lato del meccanismo la serranda sporge fuori come da manuale di installazione, sull'altro lato la flangia capita incassata al muro per almeno 5 cm.
La ditta ha asserito che se il foro sulla muratura è REI, anche se la serranda non sporge da un lato, ma resta incassata, comunque l'installazione è a norma .
Secondo voi l'installazione è corretta? Ma non esistono serrande tagliafuoco idonee per muri da 30 cm?
Grazie a chi volesse rispondere
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: Serrande tagliafuoco

Messaggio da anna310879 »

il solo consiglio che mi sento di darti è di chiamare il produttore della serranda, e controllare a fondo il certificato di prova, o il benestare europeo o simili. Se ti dicono che come installazione va bene, o lo deduci tu dalla prova effettuata (o magari dall'estensione del rapporto, perchè no?) io starei serena.
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Serrande tagliafuoco

Messaggio da Alessandro dg »

anna310879 ha scritto:il solo consiglio che mi sento di darti è di chiamare il produttore della serranda, e controllare a fondo il certificato di prova, o il benestare europeo o simili. Se ti dicono che come installazione va bene, o lo deduci tu dalla prova effettuata (o magari dall'estensione del rapporto, perchè no?) io starei serena.
Grazie per l'interessamento.
Comunque ho contattato un fornitore che mi ha confermato che l'installazione è corretta, d'altronde se hai un muro da 60/80 cm da attraversare non esistono serrande per quelle lunghezze; pertanto è necessario rendere REI le pareti del foro ed il relativo canale che lo attraversa.
Rispondi