Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studiopaletti
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 18, 2015 17:58

Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Messaggio da studiopaletti »

Buongiorno, sono nuovo del forum,
ho cercato informazioni all'interno del forum riguardo a specifiche normative antincendio in merito a cabine elettriche.

Il mio dubbio è questo:
è ammesso che una cabina elettrica di trasformazione di proprietà dell'ENEL (presuppongo da 15.000 V) sia all'interno di un'autorimessa (suddivisa in box auto) posta al primo piano interrato con superficie in pianta di circa 1350 mq (categoria A del DPR 151/2011)??
Detta cabina, ha accesso diretto sulla corsia di manovra coperta.

Mi è stato dato incarico di redigere una relazione tecnica relativa all'adeguamento alle norme di prevenzione incendi secondo il dettato del D.M. 01/02/86. Attualmente l'autorimessa è priva del CPI ed esistente dal 1970 circa.

Le mie perplessità sono:
- è ammesso l'ubicazione della cabina all'interno dell'autorimessa?
- in caso affermativo, quali sono le norme di prevenzione incendi che trattano questo caso?

Vi è mai capitato di trovarvi in una casistica come questa?
eventuali soluzioni?

Ringrazio in anticipo
Saluti
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Messaggio da Terminus »

L'autorimessa da 1350mq è in categoria B, quindi serve la valutazione del progetto.
Quindi potrai dettagliare il tutto al Comando.
In merito alla cabina MT/BT, se costituita da trasformatori il olio con quantitativi >1000 litri, deve essere adeguata al DM 15/07/2014, .
Se vi sono invece trasformatori in resina, oppure quelli in olio sono <1mc, non si ha attività soggetta.
Ovviamente l'essere la cabina non soggetta ai VVF, non significa che il rischio di incendio sia nullo.
studiopaletti
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 18, 2015 17:58

Re: Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Messaggio da studiopaletti »

Ho controllato la norma in vigore, ti ringrazio infinitamente.

Aggiornamento del 21.05.2015.
In merito al quesito sulla cabina, ho effettuato sopralluogo con l'addetto enel, ed ho riscontrato che nella cabina è stato installato un trasformatore con la presenza di liquidi isolanti combustibile in quantità pari a 240 kg (quindi escluso dal campo di applicazione del DM 15.07.2014).

Il problema è:
anche se non soggetta al sopracitato DM, quale caratteristiche costruttive di resistenza al fuoco dovrà avere il locale?
ed inoltre, l'accesso può avvenire attraverso la corsia di manovra (coperta)?

Non ho trovato niente in merito.
E' sufficiente compartimentare il locale con strutture EI 90 o 120?
gianlun
Messaggi: 484
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Messaggio da gianlun »

come è stato risolto?
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Messaggio da Porter »

Vorrei riprendere la discussione, qualcuno ha risolto una situazione analoga? Come?
CCarlettj
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 03, 2017 09:57

Re: Cabina Elettrica interrata all'interno di un autorimessa autoveicoli

Messaggio da CCarlettj »

Per situazioni simili ma molto meno insidiose, come un locale interno all'autorimessa in cui erano ubicati circa venti contatori ENEL del condominio soprastante e relativa colonnina, è stato necessario fare richiesta di spostamento all'esterno. Per una cabina, a maggior ragione, credo che sia necessario procedere allo stesso modo.
Rispondi