Lunghezza vie di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Lunghezza vie di esodo

Messaggio da Lorenzo. »

Buongiorno,
affrontando un'autorimessa esistente mi è venuto un dubbio, forse banale.
Quando si parla di 40 metri come lunghezza massima delle vie di esodo che cosa si intende:
- che ogni punto dell'autorimessa debba distare meno di 40 metri da almeno 2 uscite di sicurezza (essendo il numero minimo previsto per questa autorimessa);
- che ogni punto dell'autorimessa debba distare meno di 40 metri da almeno 1 uscita di sicurezza.

So che forse può essere una domanda banale ma nelle definizioni faccio fatica a capire quale situazione considerare!
Grazie
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da tizianaceladin »

ogni punto deve avere una uscita distante 40 m
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da Lorenzo. »

Grazie,
quindi, per esempio, potrei avere un punto distante 3 metri da un'uscita e 70 dall'altra?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da Terminus »

Si
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da megaing »

Secondo le ultime interpretazioni di alcuni Comandi, che personalmente non condivido molto, la distanza dall'uscita di sicurezza puo' essere intesa senza considerare la presenza di ostacoli (quindi diretta), e non rappresenta quindi la lunghezza effettiva del percorso di esodo (per intederci come raffigurato sul Corbo).
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da etec83 »

megaing ha scritto:Secondo le ultime interpretazioni di alcuni Comandi, che personalmente non condivido molto, la distanza dall'uscita di sicurezza puo' essere intesa senza considerare la presenza di ostacoli (quindi diretta), e non rappresenta quindi la lunghezza effettiva del percorso di esodo (per intederci come raffigurato sul Corbo).
Io l'ho sempre trovata una cosa alquanto sensata.
Tra una macchina e l'altra lo spazio è tale che ci passi almeno una persona, cioè, realisticamente hai almeno più di 60 cm se consideri lo spazio per aprire la portiera.

Inoltre c'è da considerare che l'affollamento reale di un'autorimessa è solitamente un valore molto più basso rispetto quanto calcolato con la densità di affollamento imposta.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da megaing »

Concordo in parte per le autorimesse a spazio aperto. Intendevo pero' le autorimesse a box.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da Terminus »

Intendi senza considerare i muri tra i box ? :shock:
Mi sembra francamente assurdo.
Già il non considerare le auto nelle autorimesse aperte è azzardato, in quanto si deve sempre considerare la condizione peggiore di occupazione completa degli stalli ed il percorso di esodo deve comprendere le corsie di manovra.
Non si può pensare di fare zig-zag tra i veicoli, ammesso che sia ovunque presente uno spazio sufficiente (ma ovviamente non è così); pensiamo poi a condizioni di scarsa visibilità e di disabilità qualsiasi.
Io una scia in queste condizioni non la avallerei.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Lunghezza vie di esodo

Messaggio da megaing »

Condivido pienamente le tue considerazioni. Anch'io non firmerei mai una SCIA con queste condizioni per un'autorimessa a box, pero' mi hanno approvato due "valutazione progetto" nei quali la distanza dalle uscite di sicurezza è misurata in linea retta, senza considerare ostacoli. Per contro mi han richiesto che ogni punto dell'autorimessa sia distante meno di 40 metri da almeno 2 uscite di sicurezza.
Rispondi