Porte scorrevoli su U.S.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da fred2000 »

Ho per le mani un progetto di stabilimento, approvato 12/2012, non mio in cui alcune uscite di sicurezza sono indicate con porta scorrevole.
Sul progetto approvato fianco la porta c'è una nota che richiama la l.c. p.448/4122 del 30/05/2000 e dice " porta scorrevole apribile automaticamente in caso di mancanza di corrente elettrica".
A me pare che più di recente ci sia una circolare,Prot. n.4963 del O4-04-2012, che per queste porte, se non apribili a spinta, devono esserci dei dispositivi di apertura ridondanti.
Un tenico di queste porte mi ha confermato che in sostanza i motorini di azionamento dell'apertura devono essere due oppure uno con due avvolgimenti.

Ora che devo apportare alcune modifiche nei vari reparti e devo quindi presentare un nuovo progetto come mi devo regolare con le porte scorrevoli sulle u.s. ( anche in vista della presentazione di SCIA una volta fatte le modifiche )
Posso semplicemente constatare che il tutto è approvato e quindi le lascio come sono ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da Terminus »

Dovresti prevedere alimentazioni di sicurezza per l'apertura motorizzata in emergenza e mi sembra eccessivo.
Non hai alternative ?
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da chemolli »

Se automatiche, esistono prodotti che consentono l'apertura a sfondamento.

Come di questo produttore, ma anche di altri.

http://www.dorma.com/it/it/prodotti/ape ... 49617.html

Qualche produttore, le ha addirittura resistenti al fuoco.

Un saluto.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da fred2000 »

Purtroppo le porte sono già li montate anche se non so da quando ( mi informerò chi le ha montate e se ha rilasciato qualcosa )
Per dirla tutta dalle varie circolari lette pare che l'obbligatorietà della possibile apertura a spinta esiste solamente de trattasi di norma che richiede tale apertura oppure apertura nel senso dell'esodo. Essendo uno stabilimento industriale non esiste una norma vericale quindi ...
Va comunque detto che nel DM 10/03/98 All.3 punto 3.10 si parla di apertura a semplice spinta quindi non saprei.

Prima di prendere provvedimenti drastici andrò a parlare con il tecnico VV.F.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da Terminus »

Che affollamenti hai ?
Non puoi garantire le porte aperte durante l'attività lavorativa ?
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da chemolli »

Di solito era possibile o montare una batteria tampone e programmare la scheda del motore di portare le porte in apertura in caso di assenza di corrente (e entrata in funzione della batteria).

Sono cose comunque da verificare nel tempo una volta impostate.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da fred2000 »

L'affollamento è relativamente modesto. Su 3900m2 sono presenti 50 persone e complessivamente ci sono 6 moduli d'uscita.
Purtroppo le porte scorrevole danno su una bussola ( che in uscita all'aperto ha porte a spinta ). Le scorrevoli servono chiuse per limitare l'entrata di aria fredda ( e polvere ) durante il normale via vai in orario di lavoro.
Comunque vedrò di approfondire con l'installatore se esiste una batteria tampone oppure un congegno meccanico di apertura automatica in caso di mancata tensione. Potrei anche fare una prova ( con l'elettricista di stabilimento ) a togliere tensione alla porta e vedere cosa succede.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da gararic »

queste sarebbero credo fatte apposta:
EN 16005:2012 “Porte pedonali motorizzate - Sicurezza in uso - Requisiti e
metodi di prova” , norma relativa alla sicurezza in uso delle porte pedonali
motorizzate usate sia in normali ingressi che in vie di fuga e come porte
tagliafuoco e di protezione per il fumo
riccardo - affetto da superbonus
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo vecchio post. Riassumo al massimo e pongo le seguenti domande:
1. le porte scorrevoli automatiche sono ammesse come US solo se rispettano i requisiti dei chiarimenti/circolari VV.F. (ridondanza radar/motori, ecc.), corretto?
2. le porte scorrevoli automatiche non sono mai ammesse come US se l'attività ha una norma che specificatamente dice che le porte devono aprirsi nel senso dell'esodo. Corretto? Unica eccezione a questo sono le porte scorrevoli automatiche che oltre alla ridondanza dei dispositivi si aprono anche "a sfondamento/spinta" (cioè quelle che possono girare sull'asse verticale in caso di pressione e di fatto si aprono nel senso dell'esodo), corretto?

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da mmaarrccoo »

Scusate ragazzi, vi sembra corretto quanto affermo nel mio ultimo messaggio?
Grazie.
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da chemolli »

http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/ascoli ... 85&f=11464

Questa è un'utile raccolta di pareri.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie Eros Chemolli,
si ovviamente avevo già letto il tutto e da quanto capisco io (ma ho chiesto qui perchè a volte i chiarimenti non necessariamente... sono chiari... :) ) le porte US scorrevoli non vanno bene nei luoghi ove le RTV richiedono porte apribili nel senso dell'esodo (ad esempio scuola), neanche se hanno la ridondanza dei dispositivi di sicurezza. In tal caso la porta va cambiata. Corretto?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da buge »

Riprendo questa interessante discussione, per aggiornarla al COPI.
Immaginiamo un'attività dotata di RTV interne al COPI (ad esempio: albergo oppure scuola oppure attività commerciale).
La porta di ingresso fa anche da US ed è scorrevole.
Io uso il COPI e queste RTV e non i DM "tradizionali" relativi alle singole attività per progettare l'attività.
Tali RTV non danno obblighi particolari.
Il punto S.4.5.7.2 ammette porte scorrevoli lungo le US che "non devono costituire intralcio all’esodo degli occupanti, in particolare in caso di emergenza, in assenza di alimentazione elettrica, in caso di guasto". Punto.
Cosa significa? Non è specificato.
Il punto successivo riguarda i tornelli, nel quale è ribadita parola per parola la frase in corsivo...in più c'è una nota:
"Ad esempio, ciò può essere conseguito con un sistema di sgancio automatico dei tornelli asservito ad IRAI, mediante presidio dei tornelli e comando di sgancio anche da postazione remota o con meccanismi di apertura ridondanti.".

Ne deduco che se un sistema automatico ridondante è ammesso per i tornelli, lo è anche per le porte scorrevoli.

Che ne pensate?
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Porte scorrevoli su U.S.

Messaggio da ingcar »

mmaarrccoo ha scritto: mar dic 27, 2016 23:29 Riprendo questo vecchio post. Riassumo al massimo e pongo le seguenti domande:
1. le porte scorrevoli automatiche sono ammesse come US solo se rispettano i requisiti dei chiarimenti/circolari VV.F. (ridondanza radar/motori, ecc.), corretto?
2. le porte scorrevoli automatiche non sono mai ammesse come US se l'attività ha una norma che specificatamente dice che le porte devono aprirsi nel senso dell'esodo. Corretto? Unica eccezione a questo sono le porte scorrevoli automatiche che oltre alla ridondanza dei dispositivi si aprono anche "a sfondamento/spinta" (cioè quelle che possono girare sull'asse verticale in caso di pressione e di fatto si aprono nel senso dell'esodo), corretto?

Grazie.

Stesse domande che mi sono sempre posto anche io ma alle quali non ho ancora trovato risposta definitiva, e vedo che anche qui non ha risposto nessuno.

Ad esempio in un locale di pubblico spettacolo (DM del 1996) porte scorrevoli senza apertura a spinta ma con i requisiti riportati nella circolare del 2012 sono ammesse?
Rispondi