SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Chicco78 »

Buongiorno a tutti,
ho sempre avuto un dubbio riguardo il seguente punto del D.M. 26/08/1992:
3.1. Reazione al fuoco dei materiali
a) negli atrii, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei passaggi in genere, è consentito l'impiego dei materiali di classe 1 in ragione del 50% massimo della loro superficie totale (pavimento + pareti + soffitto + proiezioni orizzontali delle scale).
Per le restanti parti debbono essere impiegati materiali di classe 0;
b) in tutti gli altri ambienti è consentito che le pavimentazioni compresi i relativi rivestimenti siano di classe 2 e che gli altri materiali di rivestimento siano di classe 1.

Mi potete chiarire cosa si intende?
Il punto a) va inteso che negli atrii, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei passaggi in genere posso utilizzare materiali in classe 1 per il 50% della superficie totale e che per tutti gli altri ambienti (quindi il restante 50% e le aule, i laboratori, ecc...) devo utilizzare materiali di classe 0?
Quindi la classe 2 è utilizzabile solo per i pavimenti (ed i relativi rivestimenti) delle zone che non siano atrii, corridoi, disimpegni, scale, rampe, e passaggi in genere?
E' corretto?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Terminus »

Per atri, corridoi, scale, passaggi e simili devi avere massimo 50% in classe 1 e la restante parte, maggiore o uguale al 50%, in classe 0.
Per gli altri locali non rientranti nel novero di quelli del comma 1, quindi aule, laboratori, ecc.., classe 1 e pavimenti in classe 2.
Quindi la classe 2 la puoi mettere solo a pavimento nelle aule, laboratori e simili.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Chicco78 »

Grazie Terminus...mi puoi spiegare perchè mi scrivi: "Per gli altri locali non rientranti nel novero di quelli del comma 1, quindi aule, laboratori, ecc.., classe 1....."?
Li fai ricadere al punto b) ".....e che gli altri materiali di rivestimento siano di classe 1" anche se non parliamo esclusivamente di materiali di rivestimento?
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Terminus »

Scusa
intendevo la lettera a), quella dei corridoi, scale, passaggi e simili
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Chicco78 »

Ok Terminus ho capito che intendevi quelli, ma non ho capito perchè mi dici che aule, laboratori, ecc.. devono essere di classe 1.
Io quei locali li vedevo compresi nella frase: "Per le restanti parti debbono essere impiegati materiali di classe 0"
Secondo te invece sono compresi nel punto b) ".....e che gli altri materiali di rivestimento siano di classe 1" anche se non parliamo esclusivamente di materiali di rivestimento?
Scusa se insisto ma non riesco a capire ed è una cosa importante...
Terminus
Messaggi: 12653
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCUOLE E REAZIONE AL FUOCO

Messaggio da Terminus »

Mi sembra chiaro.
La lettera a è relativa agli ambienti facenti parte dei percorsi di esodo: scale, corridoi, atri, dove occorre garantire maggiori condizioni di sicurezza, quindi classe 0 ed 1 (al massimo al 50%).
La lettera b si riferisce a tutti gli altri ambienti, dove vigono condizioni meno restrittive.
Rispondi