canale in PAL che attraversa la centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da etec83 »

Ho un canale in PAL che mi passa proprio a filo intradosso in centrale termica e mi attraversa le due pareti laterali EI 120.
Più specificatamente il canale arriva dal locale UTA adiacente, attraversa la centrale termica e si infila nel cavedio laterale alla centrale termica sulla parete opposta.
In questo caso poiché il canale non presenta bocchette, non credo sia necessario mettere serrande tagliafuoco, però mi chiedevo quali altre considerazioni devo fare?
Devo verificare la resistenza al fuoco del solo canale dall'esterno o meglio se è certificabile?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da buge »

Intanto ci ravviserei un provbabile contrasto col punto 4.2 del DM 12/4/96 : i locali devono essere destinati ad uso esclusivo dell'impianto termico...
Per risolvere il tutto realizzerei un "cassonetto" EI 120 di protezione della condotta
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da etec83 »

Sinceramente non penso sia in contrasto con quel punto.
Il locale è adbito a centrale termica c'è solo un attraversamento di un canale, non è adibito anche ad altri usi.
Benché meno va in contrasto con la nota che dice (se non ricordo male) che non si possono avere UTA o gruppi frigo nello stesso locale della centrale termica.

E comunque mi riferisco a una centrale termica che aveva un CPI nel 2002 e che risulta scaduto dal 2008, ora occorre andare in SCIA ovviamente.
Considerato che il CPI è vecchio e il funzionario sarà sicuramente uscito per controllare, e non è stato richiesto di mettere alcunché mi chiedevo a sto punto di che certificazioni avrei bisogno e se la mia considerazioni sulle serrande tagliafuoco era corretta.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da Terminus »

Quindi secondo te le pareti di compartimentazione conservano la loro caratteristica EI120, anche se ci passa attreverso un canale di ventilazione ?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto:Quindi secondo te le pareti di compartimentazione conservano la loro caratteristica EI120, anche se ci passa attreverso un canale di ventilazione ?
No.
Anche per questo chiedevo un consiglio.
Sempre che la mia considerazione sulle serrande non sia errata.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da Terminus »

Bene, assodato questo, vi sono due soluzioni:
1) ripristinare la compartimentazione in corrispondenza delle pareti forate, mediante serrande tagliafuoco
2) separare completamente il canale dal compartimento attraversato, mediante rivestimento qualificato.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: canale in PAL che attraversa la centrale termica

Messaggio da etec83 »

Ok.

So che esistono anche le certificazioni di resistenza al fuoco per i canali (dall'esterno e dall'interno), però mi chiedo allora a cosa servono visto che negli attraversamenti ci metto delle serrande?
Rispondi