pratiche "concatenate"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

pratiche "concatenate"

Messaggio da buge »

Ho eseguito una pratica anticendio per un'attività di trattenimento inserita al piano terra di un condominio.
Al piano interrato è presente l'ìautorimessa condominiale soggetta ai VVF ed anche per essa un altro Tecnico ha già ottenuto un parere favorevole.
La mia attività allo stesso piano interrato ha in dotazione un ex box auto usato come locale tecnico per i macchinari di condizionamento.
Il Comando nella risposta al parere mi dice che approva quanto da me previsto ma solo per l'attività al piano terreno, mentre per il locale tecnico si rimanda alla pratica autorimessa.
Sentito il Funzionario VVF, mi dice che la mia SCIA è legata alla SCIA del condominio...in sostanza se anche il Condomio non si mette in regola la mia attività avendo il parere solo per il piano terra, non puà fare la SCIA; se la fa. a seguito di sopralluogo viene interdetto l'uso dell'0autoirmessa e chi firma la SCIA viene denucnciato per false dichiarazioni...
Mi sembrerebbe che il Comando sia andato oltre i suoi compiti....non posso certo comandare in casa di altri!
Oltretutto nell'autorimessa ci transiterebbero persone solo per interventi di manutenzione...
Qualcuno ha esperienze similari?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pratiche "concatenate"

Messaggio da Terminus »

Analogo problema che ho evidenziato nel thread che ho aperto ieri.
Il fatto è che i VVF nel loro sopralluogo non possono far finta di non vedere ciò che c'è.
Nel tuo caso, visto che hai un locale nella volumetria dell'autorimessa, non possono non vedere che, appunto, c'è un'autorimessa e che questa è in esercizio priva di autorizzazione.
Altra faccenda è ovviamente l'interdipendenza delle attività adiacenti e la possibilità di comunicazioni tra di loro, siccome oltretutto si tratta di titolarità diverse.
Potresti uscirne solo dimostrando l'assoluta indipendenza della tua attività (compresi locali tecnici) da tutto ciò che gli sta attorno. Ma comunque rimane il fatto che la struttura è unica.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: pratiche "concatenate"

Messaggio da moliang »

Come dice Terminus, se l'organo di controllo nel corso di una verifica per l'attività A si accorge di una irregolarità della B non può passare oltre ignorando la situazione soprattutto se ci sono dei legami impiantistici, strutturali,ecc. Naturalmente saranno i VVF a prescrivere all'attività B la messa in sicurezza ecc. ecc. Poi ogni soggetto, naturalmente, negli atti già prodotti o da produrre si assume le proprie responsabilità.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: pratiche "concatenate"

Messaggio da buge »

concordo con Voi...ma si arriva ad un assurdo: io Titolare della Ditta voglio mettermi a posto e faccio la SCIA, arriva il Funzionario VVF a fare il sopralluogo, vede che l'altra attività non ha la SCIA e che fa? rende inagibile il garage e al contempo (immagino) la mia SCIA antincendio perde il valore legale!
Quindi che succede? denuncia in procura del Titolare e del Tecnico asseveratore per dichiarazioni false (che se non erro non sono "declassificabili" con procedura D. Lgs 75/94)....tutto corretto?
Alla fine io Titolare volevo mettermi a posto e mi trovo con una denuncia penale non declassificabile a amministrativa...non male...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pratiche "concatenate"

Messaggio da Terminus »

Il problema lo hai già evidenziato: il locale tecnico in comune con l'autorimessa.
Quindi prima di presentare la SCIA devi risolvere questo nodo.
Risolto questo, tu hai la responsabilità per la tua attività e non certo per quella del vicino.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: pratiche "concatenate"

Messaggio da ingcar »

Buge come hai poi risolto?

Mi sembra di capire che le macchine dell'impianto di climatizzazione del tuo locale di intrattenimento (ex attività 83) siano installate all'interno del box auto sottostante facente parte di un'autorimessa soggetta a VVF, giusto?

Il problema mi interessa allora vi pongo alcuni dubbi...

Le suddette macchine possono essere installate all'interno del box?

Il box può comunicare con il locale di intrattenimento soprastante? leggendo il punto 3.5.2 del DM 16/2/82 direi di si a condizione che ci sia un filtro a prova di fumo...che dite?

Il filtro in questo caso coinciderebbe con il vano scala di collegamento tra il locale a piano terra e il box interrato.

Però il DM del 96 sui locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento non ammette (o meglio non le cita tra quelle ammesse) comunicazioni con attività ex 92 (autorimesse)...quindi? Possono comunicare con filtro?

Grazie
Rispondi