Superficie lorda compartimento più piani

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Superficie lorda compartimento più piani

Messaggio da argonauta »

Chiedo un chiarimento sul calcolo della superifice lorda dei compartimenti (DM 30/11/1983).
"1.13. Superficie lorda di un compartimento: Superficie in pianta compresa entro il perimetro interno delle pareti delimitanti il compartimento."

Esempio:
edificio di due piani, terra e primo
dimensione in pianta 20x40m (800 mq al piano terra + 800 mq al piano primo)
i piani sono comunicanti tramite scale aperte e quindi non vi è compartimentazione (= unico compartimento)

La superficie lorda secondo DM 30/11/1983 è 800m o 1600m?

Per il calcolo del carico di incendio sono sicuro che si faccia riferimento alla superifice inferiore, in quanto posizione cautelativa, ma per l'eventuale assoggettabilità ai controlli dei VVF (ad: esempio attività 70 "depositi sopra 1000 mq) quale devo considerare?

Grazie per l'attenzione.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Superficie lorda compartimento più piani

Messaggio da Terminus »

1) dipende dalla schermatura che il solaio, unitamente alle scale aperte, può dare ad un eventuale incendio. Potresti anche poter calcolare il CI sui 1600mq.
2) se trattasi di un piano agibile dalle persone, si contano entrambi i livelli.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Superficie lorda compartimento più piani

Messaggio da argonauta »

Grazie mille Terminus!
Nel caso in esame il solaio avrebbe caratteristiche EI sufficienti per considerare i due piani separati ai fini antincendio, ma le strutture portanti in acciaio sicuramente non mi garantiscono abbastanza resistenza, pertanto ho considerato il CI sulla superficie inferiore.

Per quanto riguarda l'assoggettabilità alla attività 70 sentirò il comando VVF, perchè il deposito ha superficie inferiore ai 1000 mq, ma comunica tramite strutture e porte REI con locali a destinazione d'uso diversa: l'interpretazione che a suo tempo avevo avuto da un funzionario era che se c'è comunicazione, anche con porte REI, le superfici si sommano. Proverò a richiedere e vedere se magari mi danno il riferimento di qualche circolare.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Superficie lorda compartimento più piani

Messaggio da argonauta »

argonauta ha scritto: Per quanto riguarda l'assoggettabilità alla attività 70 sentirò il comando VVF, perchè il deposito ha superficie inferiore ai 1000 mq, ma comunica tramite strutture e porte REI con locali a destinazione d'uso diversa: l'interpretazione che a suo tempo avevo avuto da un funzionario era che se c'è comunicazione, anche con porte REI, le superfici si sommano. Proverò a richiedere e vedere se magari mi danno il riferimento di qualche circolare.
Da telefonata odierna: se i locali effettivamente adibiti a deposito non superano i 1000 mq non si configura attività 70.
Rispondi