verifica moduli e affollamento albergo, dubbi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

verifica moduli e affollamento albergo, dubbi

Messaggio da etec83 »

Stavo verificando le capacità di deflusso a seguito di nuovi affollamenti di un albergo, mi dite se sbaglio qualcosa? perché non ho mai provato a fare delle verifiche con delle situazioni sui piani che poi vi spiego.

L'albergo in questione ha 7 piani fuori terra e due piani interrati; dal piano secondo al piano sesto sono presenti unicamente 3 scale (A, B e C) da due moduli ciascuna e 3 uscite sempre da 2 moduli (ovviamente) per piano, quindi in totale 6 moduli di uscita per i piani dal 2° al 6°.

Verifica capacità di deflusso orizzontale

Al piano 6° ----> 77 persone presenti ---> 6x33 = 198 persone quindi OK
al piano 5° ----> 68 persone presenti ---> 68 < 198 OK
al piano 4° ----> 88 persone presenti ---> 88 < 198 OK
al piano 3° ----> 88 persone presenti ---> 88 < 198 OK
al piano 2° ----> 88 persone presenti ---> 88 < 198 OK (qua in realtà ho seguito il progetto approvato in cui il progettista per il piano in oggetto ha usato come capacità di deflusso ancora il 33 anche se la norma dice che si può usare il 37,5)

Al piano primo la situazione vie d'uscita cambia; ci sono sempre le vie d'uscita sulle 3 scale A, B e C da 2 moduli cadauna, tuttavia compaiono anche 2 scale esterne da 2 moduli ciascuna che immettono direttamente all'esterno al piano rialzato in luogo sicuro per un totale sul piano di 4 + 6 = 10 moduli.
In realtà il piano primo è suddiviso in tre compartimenti uno che immette sulla scala A, uno per la scala B e uno per la scala C+le due scale esterne.
Tuttavia visto che nel progetto, le vie d'esodo diventano promiscue anche tra i compartimenti, ho considerato per la verifica totale dei moduli tutto l'affollamento di piano (come poi è stato fatto anche nel progetto approvato)

al piano 1° ----> 176 persone presenti ---> 10x37,5 = 375 ----> 176 < 375 quindi la verifica è OK

al piano rialzato ho la seguente situazione; ho praticamente 11 moduli e un affollamento massimo di 179 persone presenti; le 3 scale A, B e C immettono all'esterno tramite porte da due moduli.

piano rialzato ---> 179 persone presenti ---> 11x37,5 = 412 (qua ho seguito quanto fatto dal progettista che usa come capacità di deflusso per il piano rialzato ancora 37,5) e risulta quindi verificato (179<412).

Ora io per verificare se i moduli verticali vanno bene, devo prendere i due piani consecutivi con affollamento maggiore e verificare la capacità di deflusso verticale.
Qua mi è venuto il dubbio, i due piani consecutivi con affollamento maggiore sono il piano secondo e il piano primo vero? non il piano rialzato e piano primo?
Il piano rialzato non lo devo considerare giusto??
Rispondi