generatore esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

generatore esterno

Messaggio da SimoneBaldini »

Stò eseguendo una perizia su un generatrore da 348 kW installato esternamente in un condominio. Sostanzialmente fuori dalla vecchia CT hanno portato due tubi e hanno installato questo generatore a condenzazione che sostanzialmente sarebbe da interno ma che hanno "cassonato" con pannelli in acciaio inox a ridosso del mantello della caldaia. Tutte le sicurezze ispesl sono all'aperto, il camino fumi va alla vecchia canna esterna. A parte il discorso del rei se il generatore è a ridosso della parete, (qui è staccato di 60cm), ma questo generatore non deve avere un perimetro come nei generatori d'aria calda transennato o qualcosa del genere? Cioè, siccome è nel retro del cortile condominiale e a parte il fatto che a ridosso ci sta' tutta la pattumiera del condominio, possibile che qualsiasi bambino possa avvicinarsi alle tubazioni, alla VS ecc.. e metterci mano? Senza parlare poi del gas!
Per completezza, la perizia non verte tanto sull'installazione ma su altri problemi inerenti i fanghi che hanno già bruciato degli elementi del generatore per mancanza di defangatori e scambiatori, però mi è parsa un'installazione alquanto grossolana.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: generatore esterno

Messaggio da ilverga »

Personalmente direi di no, lo paragonerei piuttosto a un modulo termico per esterni (anzi, di per se lo è...). L'unica cosa che mi lascia perplesso e qualche dubbio (ma non è strettamente pertinente alla prevenzione incendi) sono le sicurezze INAIL poste all'aperto a portata di chiunque
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: generatore esterno

Messaggio da Terminus »

DM 12/04/96 punto 1.2.
Direi che sarebbe opportuno circondare il generatore e le apparecchiature di sicurezza e regolazione con una rete metallica.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: generatore esterno

Messaggio da ilverga »

Sull'opportunità sono d'accordo con te, soprattutto per il discorso dispositivi di sicurezza...ma ho inteso la domanda come obbligo normativo. L'unico obbligo è quello di proteggere da urti o manomissioni...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: generatore esterno

Messaggio da SimoneBaldini »

Appunto, una recinzione ma non è obbligo?
Manomissioni di sicuro possono essere fatte, a parte la caldaia che è pannellata ma si spannella semplicemente, come detto le sicurezze inail sono tutte eserne. Poi per gli urti qui basta una manovra di qualcuno in automobile per sradicarla via in un attimo.
Vorra' dire che in relazione citerà vagamente anche l'installazione richiedendo progetto VVF approvato o relativa SCIA.
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: generatore esterno

Messaggio da antonio »

Hai cozzato contro un vuoto normativo......
Mi sono sempre chiesto anch'io perché i contatori gas esterni devono essere posti in contenitore o nicchia, mentre la caldaia e relativo impianto gas possono restare all'aperto, anche nel parcheggio del cortile condominiale, senza protezione alcuna.
Siccome non stiamo parlando di un generatore pensile ma di uno a basamento, io farei installare una bella recinzione grigliata, resistente agli urti delle auto, e con tanto di cartelli segnaletici:
- "Centrale termica"
- "Vietato l'accesso ai non addetti" ecc. ecc.
Ultima modifica di antonio il mer gen 14, 2015 13:47, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: generatore esterno

Messaggio da Ronin »

ma quale vuoto normativo.
ricordate sempre che esiste la regola del buon padre di famiglia: quello che è un rischio palese va prevenuto anche se le norme non lo prescrivono esplicitamente.
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: generatore esterno

Messaggio da antonio »

Posso essere d'accordo sulla regola del buon padre di famiglia, ma se devi rispondere al quesito del giudice, credo che la risposta sia una sola, e cioè che tale installazione non è vietata dalle normative vigenti.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: generatore esterno

Messaggio da Ronin »

ANTONIO ha scritto:credo che la risposta sia una sola, e cioè che tale installazione non è vietata dalle normative vigenti.
dipende da qual è la domanda.
se la domanda fosse "chi è responsabile dell'infortunio accaduto?", la risposta sarebbe molto, MOLTO diversa :wink:
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: generatore esterno

Messaggio da SimoneBaldini »

Come detto da Ronin dipende. Se c'è un infortunio anche se hai rispettato tutto alla lettera la vedo male, in una causa civile anche li è un po' interpretabile, cioè il punto 1.2 è molto vago ma comunque devi dimostrare che viene rispettato.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: generatore esterno

Messaggio da Terminus »

Ma scusate, stiamo parlando di un generatore con gli organi di sicurezza, di intercettazione dei circuiti idraulici e dell'adduzione gas, alla portata del ragazzino troppo curioso (per non dire del piccolo vandalo) che scorrazza per il cortile.
Oppure della signora sbadata che fa retromarcia con l'auto e si porta via tutto (speriamo che mia moglie non legga..... :mrgreen: ).
Se la situazione è questa, direi che non ci siamo proprio con la sicurezza.
Ricrdate per esempio le prescrizioni sui serbatoi di GPL-
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: generatore esterno

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma scusate, stiamo parlando di un generatore con gli organi di sicurezza, di intercettazione dei circuiti idraulici e dell'adduzione gas, alla portata del ragazzino troppo curioso (per non dire del piccolo vandalo) che scorrazza per il cortile.
Oppure della signora sbadata che fa retromarcia con l'auto e si porta via tutto (speriamo che mia moglie non legga..... :mrgreen: ).
Se la situazione è questa, direi che non ci siamo proprio con la sicurezza.
Ricrdate per esempio le prescrizioni sui serbatoi di GPL-
Si proprio così.
Però, attenzione, a protezione della caldaia ci sono i bidoni della monnezza a ridosso della caldaia, quindi prima di portare via la caldaia devi portare via i bidoni! Tante' che pur avendo la caldaia di fuori dalla vecchia CT io non l'ho nemmeno vista e sono andato in CT direttamente, poi riuscendo ho visto che la caldaia era dietro i bidoni e qual cubotto da 2x1x1.
Non posso fare nomi ma chi ha fatto i lavori è una grossa società di gestione calore.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: generatore esterno

Messaggio da Terminus »

Vada per l'auto della signora, ma resta sempre il monello del quartiere.
Poi questi secchioni sono a ruote ? La nettezza urbana li carica sui camion in modo meccanico ? Altri rischi....
Ma insomma è tanto complicato mettere una rete metallica attorno a questo generatore ed alle sue pertinenze ?
Rispondi