deroga: parere favorevole ma. . .

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

deroga: parere favorevole ma. . .

Messaggio da gararic »

non mi era mai capitato . . . .
è una cosa "normale" ?
richiesta di deroga per autorimessa:
1) il comando provinciale approva ritenendo adeguate le misure compensative, però con ulteriori condizioni : che l'impianto di ventilazione meccanica garantisca un'altezza libera da fumo non inferiore a mt 2 (come lo calcolo, che la UNI esclude le autorimesse? per forza con la fluididinamica?)
2) la palla passa al comando regionale, che concede la deroga, aggiungendo però delle altre ulteriori condizioni, e cioè che l'autorimessa sia protetta da sprinkler
vi pare lecito tutto ciò?
grazie a chi vorrà darmi un parere in merito
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga: parere favorevole ma. . .

Messaggio da Terminus »

Per essere lecito, è lecito: la procedura prevede appunto il passaggio all'Ispettorato regionale per un parere di livello maggiore di quello del Comando, il quale fornisce il proprio in modo preliminare.
Nel merito non posso ovviamente dire nulla, senza conoscere la pratica. Sembra che la deroga riguardi la scarsa aerazione, la quale serve per consentire l'evacuazione dei prodotti della combustione al fine di proteggere le strutture (funzione svolta anche dallo sprinkler) ed al fine di consentire un sicuro deflusso (funzione svolta dalla ventilazione meccanica con altezza libera dal fumo minima di 2m).
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: deroga: parere favorevole ma. . .

Messaggio da moliang »

E' assolutamente la prassi! Ci sono due livelli di valutazione il Comando Provinciale e successivamente la Direzione Regionale ed ognuno può impartire specifiche prescrizioni. Se può consolarti ho vissuto dei casi in cui il Comando Provinciale da il parere favorevole e la Direzione da parere contrario.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: deroga: parere favorevole ma. . .

Messaggio da gararic »

ok, è lecito
nella sostanza direi che il comando regionale ha bocciato, prescrivendo l'impianto sprinkler, sia la proposta tecnica del professionista sia la valutazione del comando provinciale, ma pazienza
e pazienza che, durante i colloqui informali, il funzioanrio pareva essere favorevole, salvo poi in fase istruttoria richiedere che la zona libera dai funìmi debba essere di 2 mt: avte qualche suggerimento su come lo posso vautare? provo ad applicare la nuova UNI sui sistemi di evacuazione fumi anche se non pertinente?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi