Validità rapporti di prova della circ. 61/91

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Validità rapporti di prova della circ. 61/91

Messaggio da etec83 »

Il mio dubbio è questo.
Ho un grosso albergo attività 66/C, ex 84 di cui è stato approvato il progetto con parere favorevole condizionato nel giugno 2010.
E ho delle pareti certificate con metodo sperimentale e con rapporti di prova in scadenza il 25/09/2010, perché degli anni '90 se non ricordo male, e ok fino qua va tutto bene perché sono dentro.
Successivamente è stata fatta una variante ed è stato rivalutato il progetto in data 27/09/2012 con parere favorevole sempre condizionato.

A questo punto mi chiedo, i vecchi certificati di prova credo continuinino comunque a valere, però se l'oggetto delle variante è andata in qualche modo a "ripercuotersi" sulle pareti certificate con i rapporti in oggetto, io perdo la validità dei rapporti di prova e devo andare a ricertificare la parete in oggetto con un rapporto di prova valido??
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Validità rapporti di prova della circ. 61/91

Messaggio da Terminus »

Il principio è quello di tutelare chi ha già redatto e presentato un progetto al momento della scadenza delle certificazioni.
Se hai redatto e presentato delle modifiche a delle strutture, dopo la data di scadenza della validità delle vecchie certificazioni, dovresti certificare tali modifiche con le nuove.
Rispondi