locale cucina

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

locale cucina

Messaggio da Kalz »

Ho una cucina dalla potenzialità complessiva pari 98 kW funzionante a metano, tale cucina serve per la preparazione pasti da asporto, il locale cucina è un locale cucina completamente esterno.
All'interno della stessa è stato ricavato un locale magazzino comunicante a mezzo di due porte, il magazzino stesso ha anche un accesso esclusivo direttamente dall'esterno.
Le porte di comunicazione e le relative strutture di separaziuone dal locale cucina al magazziono ricavato devono essere necessariamente REI 60?, secondo me no perchè il magazzino è attinente alla cucina stessa.
Chiedo vostro pareri
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: locale cucina

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto:Ho una cucina dalla potenzialità complessiva pari 98 kW funzionante a metano, tale cucina serve per la preparazione pasti da asporto, il locale cucina è un locale cucina completamente esterno.
All'interno della stessa è stato ricavato un locale magazzino comunicante a mezzo di due porte, il magazzino stesso ha anche un accesso esclusivo direttamente dall'esterno.
Le porte di comunicazione e le relative strutture di separaziuone dal locale cucina al magazziono ricavato devono essere necessariamente REI 60?, secondo me no perchè il magazzino è attinente alla cucina stessa.
Chiedo vostro pareri
Bah, siamo in quei casi dove la normativa non è chiara.
Se consideri la cucina (art. 4.4) la comunicazione con locali pertinenti può avvenire da disimpegno anche non aerato, mentre la separazione da altri ambienti deve essere REI60.
Ma questo paragrafo riguarda cucine che servono direttamente i locali di consumazione, quindi non è strettamente il tuo caso.
Se consideri il paragrafo 4.3, forse più attinente, si parla di separazione e comunicazione con altri ambienti almeno REI30 (sei sotto i 116kW).

Ma in ogni caso si sta parlando di installazione in fabbricati destinati anche ad altro uso......se tu hai un fabbricato destinato unicamente all'attività di cucina, credo che te ne possa infischiare.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

in ogni caso si sta parlando di installazione in fabbricati destinati anche ad altro uso......se tu hai un fabbricato destinato unicamente all'attività di cucina.

Infatti domani mattina mi tocca consegnare all'USL un integrazione alla relazione già presentata attestando che il fabbricato è unicamente destinato all'uso della cucina e il magazziono ricavato è pertinente all'attività stessa
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto:in ogni caso si sta parlando di installazione in fabbricati destinati anche ad altro uso......se tu hai un fabbricato destinato unicamente all'attività di cucina.

Infatti domani mattina mi tocca consegnare all'USL un integrazione alla relazione già presentata attestando che il fabbricato è unicamente destinato all'uso della cucina e il magazziono ricavato è pertinente all'attività stessa
Fammi sapere se ti fanno problemi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

x Terminus inoltre nell'integrazione ho specificato che non verranno depositati materiali combustibili come l'olio per cottura... è andata bene :D
Rispondi