Generatori d'aria a GPL in stabilimento industriale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Generatori d'aria a GPL in stabilimento industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Oggi mi chiama un cliente per completargli la pratica antincendio che gli aveva iniziato un collega, senza mai terminarla. Facendo il sopralluogo mi trovo dei generatori di aria calda alimentati a GPL installati all'interno. Fin qui tutto bene se nonché lungo tutto il perimetro del capannone corrono queste belle griglie.

Immagine

Subito ho avuto il dubbio che la cosa non fosse compatibile e, infatti, al punto 4.1.1.1 del DM 12/04/96 ho trovato la conferma.

"L’installazione è consentita esclusivamente in locali fuori terra, eventualmente comunicanti con locali anch’essi fuori
terra. In entrambi i casi il piano di calpestio non deve presentare avvallamenti o affossamenti tali da creare sacche di
gas che determino condizioni pericolo."


Adesso chi glielo dice che deve smontare tutto e portarli all'esterno?

Anche volendo provare la strada della deroga mi sembra poco percorribile, ma ne parlerò con il comando. Caspita ma prima di fare i lavori non potevano contattare un tecnico compentente? :twisted:

È mai capitato a qualcuno del forum un problema del genere?
Tom Bishop
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Generatori d'aria a GPL in stabilimento industriale

Messaggio da moliang »

Potresti proporre la realizzazione di un "sifone" sullo scarico delle griglie al fine di ridurre il più possibile l'accumulo del gpl. Io almeno tenterei anche se la vedo difficile da far accettare agli organi di controllo ed anche asseverare.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Generatori d'aria a GPL in stabilimento industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Anche se fai il sifone la canaletta si può saturare di GPL e boom...
Tom Bishop
Rispondi