Controsoffitto REI inclinato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Controsoffitto REI inclinato

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Ho un problema con la compartimentazione REI 120 del soffitto di un locale caldaia sotto la scala del condominio (vedere disegno allegato).
Il problema è quello di creare un controsoffitto inclinato sostenuto da una propria struttura (travetti in acciaio) vincolata solo alle pareti laterali del locale.
Secondo voi è fattibile la soluzione proposta?

Grazie.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Controsoffitto REI inclinato

Messaggio da buge »

è fattibile di sicuro...altra cosa se è certificabile.
Nella prova di laboratorio sicuramente la struttura di sostegno non era quella...
Ma usare dei calciosilicati semplicemente fissati con tasselli? oppure intonaco intumescente?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Controsoffitto REI inclinato

Messaggio da Terminus »

Quoto buge
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Controsoffitto REI inclinato

Messaggio da fabbretto »

Salve.

Non posso usare l'intonaco antincendio perché il solaio della caldaia è costituito da due rampe: la prima rampa va bene perché mi fa da soffitto (parte della sezione non tratteggiata di grigio), la seconda rampa invece va in senso opposto e mi troverei con la parte più alta del locale caldaia priva di aperture di aerazione.

L'idea quindi è quella di creare questo controsoffitto autoportante che mi identifichi la sagoma del solaio.

Questo è il prodotto che avevo visionato (il primo della pagina): http://www.globalbuilding.it/protezionealfuoco3.htm
Potrei installarlo montandolo su due profili perimetrali a C lungo le due pareti lunghe.
Rispondi