calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da baggio »

Buongiorno a tutti, io sono tecnico in un azienda che produce materiale antincendio, non mi occupo di progettazione antincendio qualcuno mi potrebbe gentilmente dire la procedura completa che si adotta in progettazione per calcolare le perdite di carico su un idrante soprasuolo ?
Io come produttore di solito comunico il Kv dell'idrante testato dall'ente abilitato per i vari diametri ( 80, 100 e 150 ) .... poi in progettazione cosa si fa?
grazie mille in anticipo
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da Sandeman »

Intevengo io per vedere se sto imparando bene ( attendiamo poi chi più esperto per eventuali correzzioni e/o approfondimenti ).
Da normativa 10779 devi garantire una portata e una pressione minima per ogni dispositivo di erogazione (naspo/idrante). Solitamente questa prestazione minima
la si deve garantire nel punto più sfavorito dell'impianto e con una certa contemporaneità prescritta nelle norme verticali e non.
Una volta stabilita la prestazione si passa al dimensionamento delle tubazioni tramite UNI 10779. Calcolando in primis tutte le perdite distribuite mediante Hazen Williams.
Calcolando le perdite localizzate mediante tabella di conversione che converte appunto i valori di perdita localizzate in metri di tubazione in modo tale da utilizzare sempre Hazen Williams. Si calcolano eventuali salti geodetici se si lavora in verticali ( palazzine/salti di quota ecc..) una volta calcolato il tutto si stabilisce se la pressione e sufficente o se si deve inserire qualche pompa idraulica.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da Terminus »

Baggio, noi poveri progettisti dobbiamo, in questo, riferirci a quello che ci date voi costruttori (il kv che citi).
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da Kalz »

:D
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da baggio »

Intanto grazie mille!
Per ll calcolo dell epredite dell'impianto ok tutto chiaro , più che altro mi interessava localizzarle sull'idrante soprasuolo...
Terminus allora prova ad aiutarmi, io vi fornisco il Kv dell'idrante ( che è la media delle tre prove che il csi fa alle tre pressioni differenziali ) come da norma, poi voi come utilizzate questo KV? in che contesto ? mi piacerebbe capire bene con precisione come viene utilizzato questo kv ...
mi puoi aiutare? grazie
viarov
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 21, 2014 17:43

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da viarov »

Il Kv serve a determinare la portata dell'erogatore q=kv x radq(P) con P=pressione. Per un idrante a muro UNI EN 671-2 con K=85 e P= 2bar si ottiene una portata di 120 l/min. Per un naspo con Kv=28 e P= 1.5 bar si ottiene una q= 35 l/min . Il Kv pertanto è un dato importante che il produttore deve fornire per una corretta progettazione in termini di portata ma con le perdite di carico non c'entra niente. Le perdite di carico come detto sopra si calcolano con Hazen William (ma anche con altri volendo) dove alla lunghezza L si inserisce la lunghezza del tratto in esame maggiorata delle perdite di carico concentrate in termini di lunghezza equivalente come da prospetto UNI10779 (cioè valvole, curve, pezzi speciali in genere). L'idrante soprasuolo contribuisce alla perdita concentrata perché presenta come minimo due curve e una valvola d'intercettazione quindi basta vedere la lunghezza equivalente in base al diametro dei tubi - valvole. Questo ovviamnete è quello che facciamo noi. Il produttore farebbe bene a misurare tali perdite in laboratorio con manometri a monte e a valle dell'idrante e ad inserirlo nelle caratteristiche dello stesso.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da Terminus »

@baggio
il Kv che tu fornisci per ogni specifico idrante (anzi per ogni combinazione di attacchi), cosa indica ?
Il CSI come effettua la determinazione di questo parametro ?
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da baggio »

viarov, il kv dell'idrante non centra con il k delle lance , il k delle lance viene applicato come dici tu per il calcolo della portata non c'è dubbio ma il kv dell'idrante invece serve per il calcolo delle perdite di carico, terminus il CSI effettua le prove secondo la norma EN 14384 per i soprasuolo e secondo la 14339 per il sottosuolo.
Nello specifico il KV ( coefficiente di flusso ) è uguale alla portata in metri cubi all'ora che produce una perdita di carico di un bar attraverso l'idrante .
La prova si effettua coprendo tre campi di pressione differenziale:
da 40a050kpa
da 70a 80 kpa
da 100a 110 kpa
( prospetto 5 della norma )
per ogni misurazione si calcola il kv = portata /radice di p1 -p2
dove Q è la portata misurata in m3/h , p1-p2 è la perdita di carico misurata in bar
e il kv dell'idrante è la media dei tre valori ottenuti

e fin qui ci siamo.... quello che io da produttore non so ( da ignorante ) è come voi progettisti utilizzate questo valore, non credo per la portata del sistema in quanto quello usate il k della lancia DN70 ...


grazie mille
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da Terminus »

@baggio
Ok, con questo hai risposto anche a viarov, al mio posto.
Il Kv lega la perdita di carico di un dato componente dell'impianto alla portata che fluisce attraverso di esso, così come per le valvole (ed in fin dei conti l'idrante a colonna è una grossa saracinesca).
Quindi se io ho una portata di progetto, con il Kv che mi fornisce il produttore determino la perdita di carico concentrata, da sommare a tutto il resto.
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da baggio »

Ah ok Terminus , quindi a voi serve il kv dell'idrante per calcolare la perdita di carico solo dell'apparecchio idrante e poi la aggiungete alle perdite di carico della rete ( continue ed accidentali ) ???
se è così ho finalmente capito !! non riuscivo a comprendere come ami fosse così determinante ai fini del progettista! ti ringrazio!!
viarov
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 21, 2014 17:43

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da viarov »

@baggio
Bene.
Allora posso avere
il K idrante soprasuolo DN 70
il K manichetta
il k lancia ?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da argonauta »

Riassunto:
per UNI 45 e naspi -> devo garantire una pressione all'ingresso idrante (ciò che succede poi non mi interessa).
utilizzo il k della lancia per capire la portata e dimensionare l'accumulo.

per UNI 70 devo garantire pressione all'USCITA quindi devo sapere quanto perde l'idrante, oppure se il costruttore non me lo dice, considero la perdita pari a 0,3 bar.
Anche qua utilizzo il k della lancia per capire la portata e dimensionare l'accumulo.
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: calcola perdite di carico su idrante soprasuolo

Messaggio da baggio »

certo:
il kv dell'idrante dn70 non esiste in quanto l'idrante per essere a norma ( UNI EN 14384 ) e certificabile deve essere almeno DN80, il kv del mio idrante DN80 con uscite da 70 e profondità parte interrata 1000 mm è 81,3 del DN100 è 89 e del DN150 è 92,3.
Il K della manichetta non esiste e non è previsto da nessuna normativa
il Kv della lancia noi abbiamo 2 lance DN70 : una con k 140 e una con K 156
ovviamente se scrivete alla mia email mancio1079@yahoo.it posso mandare tutti i rapporti di prova.
ciao
Rispondi