Portoni REI con porta REI incorporata?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Portoni REI con porta REI incorporata?

Messaggio da glc_1912 »

Ciao a tutti, qualcuno sa se esistono in commercio portoni REI ad anta battente o pieghevole che abbiano all'interno una porta, ugualmente REI?

spiego il problema: ho un'autorimessa su due piani (entrambi interrati) costruita in modo irregolare, non hanno mai fatto nulla di pratiche, e ora devono sistemarsi. il problema è che l'autorimessa ha un montauto, e una delle due uscite d'emergenza è attaccata al portone di questo.

potrei mettere un portone poco più avanti, ma andrei a perdere un'uscita (e devo averne almeno due per piano); sostituire il portone del montauto e metterne uno REI sarebbe oltremodo oneroso (e non so neppure se sia possibile farlo REI, né se esistano di quel tipo), e in più sarei costretto a complicati lavori edili, perché dovrei far demolire la parte di vano scale dove c'è la porta di uscita, e avrei pochissimi cm a disposizione per mantenere la larghezza del percorso e non avere l'ostacolo del portone.
quindi avevo pensato ad un'altra soluzione: mettere comunque un portone REI poco più avanti, che manterrei aperto nel normale esercizio (cosa permessa, visto che la norma mi dice che possono esserci passaggi nelle pareti di suddivisione dei compartimenti, purchè a chiusura automatica in caso d'incendio), che abbia all'interno una porta REI. in caso di incendio, il portone sarebbe chiuso e il compartimento separato, e avrei comunque due uscite.

secondo voi è fattibile una cosa del genere?

se poco chiaro, posso tranquillamente allegare un disegno della zona.

grazie in anticipo.
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Portoni REI con porta REI incorporata?

Messaggio da chemolli »

Salve,

bene o male tutti i produttori di portoni metallici hanno col tempo testato anche una variante con porta pedonale.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
Rispondi