Libretto d'uso e manutenzione estintori

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tgb79
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2009 18:14

Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da tgb79 »

Salve a tutti. Avrei un quesito, forse banale, da porvi, ma di cui non trovo alcun chiarimento sulla rete.
L'antefatto: sono stato chiamato da una azienda che si vuole certificarsi ISO 14001. In fase di valutazione delle varie cogenze applicabili, mi sono accorto che ogni estintore presente in azienda (praticamente quasi tutti estintori a polvere da 6 kg dello stesso costruttore) è privo di libretto d'uso e manutenzione e pertanto dovrebbe essere considerato fuori uso. Per "sanare" questa defaiance ho suggerito loro di acquistare dalla ditta produttrice i libretti mancanti. Il preventivo fornito, però, fornito dalla ditta costa della fornitura di 74 libretti (pari al numero di estintori) in quanto per loro OGNI estintore deve avere il suo libretto, per un importo superiore ai 1000 euro. Il cliente da canto suo mi obbietta il fatto che essendo tutti libretti identici a lui basterebbe acquistarne semplicemente uno. Dalla normativa e anche da alcune linee guida dei VV.FF. si riferisce che a volte al fatto che ogni estintore deve avere il suo libretto, mentre da altre parti si parla di fornitura, creando alcuni equivoci.
Da qui la domanda di cui vi chiedo se avete qualche riferimento normativo o chiarimento ministeriale:
Ogni estintore deve avere il suo libretto di uso e manutenzione fornito da casa costruttrice, oppure ne basta uno per tipologia di estintori e poi, volendo, delle copie per ognuno di essi?

Grazie mille anticipatamente
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da Terminus »

Il DM 07/01/05 riporta che ogni esemplare deve essere accompagnato dal manuale di uso e manutenzione: se io vado a comprare un qualsiasi estintore al negozio, lo devo trovare corredato del detto documento e degli altri.
Ora se questi estintori sono stati acquistati dalla ditta pincopallo, era onere di questa fornire detti MIUM: nei passaggi dove si sono persi ?

Comunque è ovvio che un modello omologato di estintore sarà prodotto in xxxx esemplari ed il MIUM sarà identico per tutti.
In ogni caso cerchiamo di utilizzare la testa: a cosa serve avere n libretti tutti uguali ?
Non basta averne uno (o due o forse anche tre) a disposizione degli addetti alla gestione delle emergenze e della sorveglianza ?
Non basterebbe poi acquisirne uno e fotocopiarlo nel numero che riteniamo opportuno ?

Non credo che un auditor 14001 (ma neanche uno 18001) possa trovare da ridire a quanto sopra.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da Sandeman »

Se posso darti un consiglio, concordando quanto detto da Terminus
By-passa il fornitore e contatta direttamente il produttore dell'estintore. Il libretto d'uso deve accompagnare obbligatoriamente l'estintore. Se il fornitore non
te l'ha consegnato avrebbe operato fuori norma. ( Bisogna vedere anche l'anno della fornitura ). Comunque in ogni caso sul sito dei principali produttori,
previo accordi con il loro UT, si possono scaricare i libretti di uso e manutenzione GRATUITAMENTE.
tgb79
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2009 18:14

Re: Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da tgb79 »

I libretti, all'epoca furono forniti, ma senza entrare nel dettaglio diciamo che sono diventati carta da Macero. Cmq anche io in effetti sapevo del download dei libretti ne ero a conoscenza anche io, ma non avevo la certezza. Farò provare dirattamente al cliente. Grazie mille per le dritte!!
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da baggio »

SALVE A TUTTI SONO UN PRODUTTORE DI ESTINTORI, ILLIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE COME GIA' DETTO SOPRA DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE PARTE INTEGRANTE DELLA FORNITURA E CE NE DEVE ESSERE UNO PER ESEMPLARE, NON ESISTE E RIPETO NON ESSITE CHE UN PRODUTTORE FACCIA PAGARE DEI LIBRETTI DI MANUTENZIONE, IO LI FORNISCO SPESSISSIMO ANCHE A CLIENTI CHE LI PERDONO O DANNEGGIANO ERRONEAMENTE MA ASSOLUTAMENTE NON A PAGAMENTO, QUINDI PRIMA COSA FARSI DARE I LIBRETTI GRATUITAMENTE !!!!!
POI OVVIO CHE NE BASTEREBBE UNO E FOTOCOPIARLO ,L'IMPORTANTE E' CHE OGNI ESTINTORE ABIA IL SUO APPOSTO SOPRA IN MODO CHE IL MANUTENTORE LO VEDA AD OGNI CONTROLLO . ESTINTORE SENZA = ESTINTOREE FUORI USO PER LA NORMA 671-3.

CIAO CIAO
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da Terminus »

Ehm baggio, stiamo parlando di estintori, la UNI EN 671 non c'entra nulla.
La UNI 9994-1 prevede la dotazione e disponibilità del libretto di uso e manutenzione, ma non mi risulta che richieda che lo stesso sia apposto a bordo di ogni estintore, come invece viene richiesto per il cartellino di manutenzione.
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Libretto d'uso e manutenzione estintori

Messaggio da baggio »

SI CHIEDO SCUSA HO CITATO LA NORMA SBAGLIATA NELL FRETTA DI SCRIVERE...: SORRY OVVIAMENTE PARLAVO DELLA 9994-1
PRECISAMENTE PUNTO 4.3 PAG 4...AL PUNTO d)" CONTROLLARE CHE SIA DISPONIBILE LIBRETTO D'USO E MANUTENZIONE...."

CIAO CIAO
Rispondi