separazione attività

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

separazione attività

Messaggio da buge »

Edificio inizialmente con unica attività, nel quale oggi si troveranno 3 attività separate al suo interno:
1) Attività 70 (magazzinaggio) soggetta VVF con ragione sociale "Pippo".
2) Attività direzionale non soggetta con ragione sociale "Pluto".)
3) Attività artigianale non osggetta con ragione sociale "Paperino".

Tali attività presentano separazione a mezzo di pareti tagliafuoco, tranne che per 2 punti in cui :
- in un caso c'è un disimpegno comune per accesso dall'esterno :apro la porta esterna, sono in un disimpegno EI (non un filtro), poi apro la porta tagliafuoco di destra ed entro da Pippo, oppure apro la porta tagliafuco di sinistra ed entro da Pluto
- nel secondo caso invece Pluto accede ad una specie di terrazzo tecnico dentro il volume di Paperino sul quale si trova una macchina di ricambio aria dello stesso Pluto (preciso che lo sgancio elettrico è contemporaneo fra Pluto e Paperino).
Secondo voi va bene? oppure i VVF mi imporranno di chiudere con pareti fisiche senza accettare le porte?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: separazione attività

Messaggio da Terminus »

Porebbero avere da ridire sulla comunicazione Pippo-Pluto, non certo su quella Pluto-Paperino che non gli compete.
Il disimpegno EI non filtrato non garantisce la completa indipendenza dell'attività soggetta dall'altra.
Inoltre queste comunicazioni sono anche US ?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: separazione attività

Messaggio da buge »

scusami, ho errato i soggetti..,la seconda comunicaizone non è Pluto-Paperino...ma Paperino (non soggetto VVF) che accede al terrazzo tecnico dentro Pippo (siggetto VVF)...ho messo dei nomi così per non fare confusione...e invece l'ho fatta alla grande..!
Il filtro lo avevo pensato anche io...ma mi sembrava sovrabbondante: il disimpegno EI ha 3 porte: 2 interne verso le rispettive attività (sono US) e la terza, comune (US), che dà direttamente all'esterno dell'edificio sui spazio a cielo libero.
In caso di incendio infatti io non "mi salvo" attraversando il disimpegno e rifugiandomi nel compartimento (attività) adiacente, nel qual caso il filtro sarebbe sicuramente necessario, ma esco direttamente all'esterno dalla porta comune
Rispondi