Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizeta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 21:28

Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da pizeta »

Buongiorno a tutti
qualcuno mi sa dire se esistono decreti o norme che indichino precisamente le caratteristiche geometriche che deve avere una ventilazione di tipo shunt?

Mi spiego...
Sto seguendo la realizzazione di un'autorimessa e l'impresa mi propone una ventilazione shunt realizzata con pannelli REI 120 posati in unica lastra in diagonale a partire dal pavimento fino alla quota del solaio del piano superiore.
Non ne ho mai visti realizzati così, ma se decido di bocciare la soluzione devo giustificarla con dei riferimenti normativi.

Su qualche sito ho letto che gli shunt sono regolamentati da norme UNI, ma non riesco a trovare quali siano.

Grazie in anticipo
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da arkanoid »

posto che la shunt mi giunge voce sia fallita...ahinoi, le informazioni che ho ricavato da chi si occupa del loro dimensionamento è che si tratti nulla più di camini a tiraggio naturale le cui dimensioni devono garantire il corretto tiraggio per aspirare eventuali fumi caldi che penetrassero nel filtro in caso di incendio. Il tuo è un dubbio che condivido.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

Sono praticamente delle canne collettive ramificate e si potrebbero dimensionare sulla base delle norme relative a queste, ma non l'ho mai fatto e non so quanto sia complicata la cosa.
pizeta
Messaggi: 21
Iscritto il: mar set 25, 2007 21:28

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da pizeta »

Intanto grazie delle risposte...

Per quanto riguarda il dimensionamento, trattandosi di una autorimessa, credo sia sufficiente garantire la sezione netta di ventilazione (1/25 S).
Ma il mio dubbio è sulla geometria che deve avere.
Va bene che sia tutto in diagonale o, come li ho sempre visti fare, devono avere un primo tratto verticale, una diagonale ed un ultimo tratto nuovamente verticale??
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da gararic »

bella domanda . . .
lo stresso dubbio vale per i camini da 0,1 mq dei filtri a prova di fumo
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

Avete visto come sotto fatte le canne collettive degli impianti termici ?
Serve un tratto a doppia canna in parallelo, prima dell'innesto sulla colonna principale, per scongiurare reflussi.

Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da gararic »

riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Ronin »

se la canna è a servizio di un unico locale, non vedo particolari problematiche nel realizzare un percorso non verticale, purchè vi sia sempre una pendenza significativa e mai inversioni.
per quanto riguarda il materiale, oserei dire che dovrebbe essere anche di classe 0 ed impermeabile, quantomeno, e che qualcuno dovrebbe certificare il sistema di fissaggio (ok la lastra è REI 120; ma 4 lastre incernierate insieme a formare un canale, tengono alla pressione dei fumi caldi, oppure possono "aprirsi" lasciando uscire i fumi?).
il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
per altre norme sui camini prova qua:
http://assocamini.assocamini.it/normativa
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

Ronin ha scritto: il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
Togli pure il condizionale
Allegato A del DM 16/02/07
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto:
Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Riprendo questo thread per un dubbio che mi è venuto circa l'utilizzo di sistemi shuntati per l'aerazione dei filtri a prova di fumo. Se i piani serviti sono compartimenti diversi possono andare bene ugualmente? Perché in sostanza mettono in diretta comunicazione due compartimenti annullandone la separazione antincendio.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Ronin »

no, non li mettono in comunicazione, proprio per il principio dello shunt (che oppone appunto al passaggio da un comparto all'altro un tratto in contropendenza verticale dall'alto in basso, che il fumo non è in grado di superare in quanto caldo e quindi spinto inesorabilmente verso l'alto).
al contrario se fossero parte del medesimo compartimento, non avrebbe senso lo shunt, giacchè l'incendio si aprirebbe comunque la via attraverso il solaio (che in questa ipotesi non compartimenterebbe nulla): ipotesi teorica, visto che di fatto non c'è nessuna RT che permetta compartimenti estesi in verticale su più piani.
quindi le canne shunt non solo vanno bene, ma si usano proprio solo nel caso in cui si colleghino alla stessa canna compartimenti diversi.
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

Ronin ha scritto: di fatto non c'è nessuna RT che permetta compartimenti estesi in verticale su più piani.
Ronin, capisco che la tua mente è "ottenebrata" dal DM 18/09/02 :mrgreen:
ma le altre RT ammettono tranquillamente compartimenti pluripiano (esempio autorimesse, uffici, civile abitazione, commerciali).
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Ronin »

ah sì? allora chiedo scusa (ricordavo che dove sono ammessi comparti multipiano non è prevista la presenza di scale a prova di fumo, per cui il caso "filtro a prova di fumo in compresenza di comparto multipiano" non si verifica mai, il che mi sembrava anche abbastanza logico; ma evidentemente mi sbaglio).
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

La tua osservazione non è peregrina.
I compartimenti multipiano non sono in contrasto con le scale a prova di fumo: tali scale sono separate ad ogni accesso da filtri, i quali potranno collegare senza problemi un medesimo compartimento, verticale o orizzontale che sia, basta che svolgano il loro compito.
La questione semmai è quest'ultima: filtri sovrapposti serventi un unico compartimento e ventilati con la medesima canna shuntata di sezione pari al minimo prescritto, potrebbero non essere efficaci nell'evacuazione contemporanea dei fumi dei diversi livelli.
Comunque, quasi sempre, questo non è un problema, poichè più piani in unico compartimento saranno separati da solai aventi una certa capacità di separazione nei confronti dei fumi.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto:Avete visto come sotto fatte le canne collettive degli impianti termici ?
Serve un tratto a doppia canna in parallelo, prima dell'innesto sulla colonna principale, per scongiurare reflussi.

Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Ho più o meno lo stesso problema.
Sapete se esiste un'indicazione circa la lunghezza massima dell'innesto per evitare i reflussi?
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

Perchè te lo domandi ?
Sono sistemi che devono essere provati in laboratorio e certificati.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da etec83 »

Ah ok.

Però io ho il caso in cui devo creare delle intercapedini ramificate per un'autorimessa che sono di per sè personalizzate.
In questo caso non ho una certificazione o una prova di laboratorio già esistente.

In questo caso servirebbe uno studio tramite fire engineering o una prova sperimentale dedicata?

E comunque sapete se esite un'indicazione di massima circa la distanza tra un innesto di un piano o l'altro.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:
Ronin ha scritto: il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
Togli pure il condizionale
Allegato A del DM 16/02/07
cortesemente mi dareste qualche ulteriore info?
il dm 16/02/2007 dice che il sistema deve essere provato, e la UNI1366 spiega come deve essere fatta la prova?
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!

Messaggio da Terminus »

Si. Prova a vedere la documentazione della Sacop.
Rispondi