Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Moderatore: Edilclima
Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Buongiorno a tutti
qualcuno mi sa dire se esistono decreti o norme che indichino precisamente le caratteristiche geometriche che deve avere una ventilazione di tipo shunt?
Mi spiego...
Sto seguendo la realizzazione di un'autorimessa e l'impresa mi propone una ventilazione shunt realizzata con pannelli REI 120 posati in unica lastra in diagonale a partire dal pavimento fino alla quota del solaio del piano superiore.
Non ne ho mai visti realizzati così, ma se decido di bocciare la soluzione devo giustificarla con dei riferimenti normativi.
Su qualche sito ho letto che gli shunt sono regolamentati da norme UNI, ma non riesco a trovare quali siano.
Grazie in anticipo
qualcuno mi sa dire se esistono decreti o norme che indichino precisamente le caratteristiche geometriche che deve avere una ventilazione di tipo shunt?
Mi spiego...
Sto seguendo la realizzazione di un'autorimessa e l'impresa mi propone una ventilazione shunt realizzata con pannelli REI 120 posati in unica lastra in diagonale a partire dal pavimento fino alla quota del solaio del piano superiore.
Non ne ho mai visti realizzati così, ma se decido di bocciare la soluzione devo giustificarla con dei riferimenti normativi.
Su qualche sito ho letto che gli shunt sono regolamentati da norme UNI, ma non riesco a trovare quali siano.
Grazie in anticipo
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
posto che la shunt mi giunge voce sia fallita...ahinoi, le informazioni che ho ricavato da chi si occupa del loro dimensionamento è che si tratti nulla più di camini a tiraggio naturale le cui dimensioni devono garantire il corretto tiraggio per aspirare eventuali fumi caldi che penetrassero nel filtro in caso di incendio. Il tuo è un dubbio che condivido.
redigere redigere redigere
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Sono praticamente delle canne collettive ramificate e si potrebbero dimensionare sulla base delle norme relative a queste, ma non l'ho mai fatto e non so quanto sia complicata la cosa.
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Intanto grazie delle risposte...
Per quanto riguarda il dimensionamento, trattandosi di una autorimessa, credo sia sufficiente garantire la sezione netta di ventilazione (1/25 S).
Ma il mio dubbio è sulla geometria che deve avere.
Va bene che sia tutto in diagonale o, come li ho sempre visti fare, devono avere un primo tratto verticale, una diagonale ed un ultimo tratto nuovamente verticale??
Per quanto riguarda il dimensionamento, trattandosi di una autorimessa, credo sia sufficiente garantire la sezione netta di ventilazione (1/25 S).
Ma il mio dubbio è sulla geometria che deve avere.
Va bene che sia tutto in diagonale o, come li ho sempre visti fare, devono avere un primo tratto verticale, una diagonale ed un ultimo tratto nuovamente verticale??
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
bella domanda . . .
lo stresso dubbio vale per i camini da 0,1 mq dei filtri a prova di fumo
lo stresso dubbio vale per i camini da 0,1 mq dei filtri a prova di fumo
riccardo - affetto da superbonus
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Avete visto come sotto fatte le canne collettive degli impianti termici ?
Serve un tratto a doppia canna in parallelo, prima dell'innesto sulla colonna principale, per scongiurare reflussi.
Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Serve un tratto a doppia canna in parallelo, prima dell'innesto sulla colonna principale, per scongiurare reflussi.
Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
riccardo - affetto da superbonus
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
se la canna è a servizio di un unico locale, non vedo particolari problematiche nel realizzare un percorso non verticale, purchè vi sia sempre una pendenza significativa e mai inversioni.
per quanto riguarda il materiale, oserei dire che dovrebbe essere anche di classe 0 ed impermeabile, quantomeno, e che qualcuno dovrebbe certificare il sistema di fissaggio (ok la lastra è REI 120; ma 4 lastre incernierate insieme a formare un canale, tengono alla pressione dei fumi caldi, oppure possono "aprirsi" lasciando uscire i fumi?).
il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
per altre norme sui camini prova qua:
http://assocamini.assocamini.it/normativa
per quanto riguarda il materiale, oserei dire che dovrebbe essere anche di classe 0 ed impermeabile, quantomeno, e che qualcuno dovrebbe certificare il sistema di fissaggio (ok la lastra è REI 120; ma 4 lastre incernierate insieme a formare un canale, tengono alla pressione dei fumi caldi, oppure possono "aprirsi" lasciando uscire i fumi?).
il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
per altre norme sui camini prova qua:
http://assocamini.assocamini.it/normativa
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Togli pure il condizionaleRonin ha scritto: il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
Allegato A del DM 16/02/07
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- Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Riprendo questo thread per un dubbio che mi è venuto circa l'utilizzo di sistemi shuntati per l'aerazione dei filtri a prova di fumo. Se i piani serviti sono compartimenti diversi possono andare bene ugualmente? Perché in sostanza mettono in diretta comunicazione due compartimenti annullandone la separazione antincendio.Terminus ha scritto:
Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Tom Bishop
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
no, non li mettono in comunicazione, proprio per il principio dello shunt (che oppone appunto al passaggio da un comparto all'altro un tratto in contropendenza verticale dall'alto in basso, che il fumo non è in grado di superare in quanto caldo e quindi spinto inesorabilmente verso l'alto).
al contrario se fossero parte del medesimo compartimento, non avrebbe senso lo shunt, giacchè l'incendio si aprirebbe comunque la via attraverso il solaio (che in questa ipotesi non compartimenterebbe nulla): ipotesi teorica, visto che di fatto non c'è nessuna RT che permetta compartimenti estesi in verticale su più piani.
quindi le canne shunt non solo vanno bene, ma si usano proprio solo nel caso in cui si colleghino alla stessa canna compartimenti diversi.
al contrario se fossero parte del medesimo compartimento, non avrebbe senso lo shunt, giacchè l'incendio si aprirebbe comunque la via attraverso il solaio (che in questa ipotesi non compartimenterebbe nulla): ipotesi teorica, visto che di fatto non c'è nessuna RT che permetta compartimenti estesi in verticale su più piani.
quindi le canne shunt non solo vanno bene, ma si usano proprio solo nel caso in cui si colleghino alla stessa canna compartimenti diversi.
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Ronin, capisco che la tua mente è "ottenebrata" dal DM 18/09/02Ronin ha scritto: di fatto non c'è nessuna RT che permetta compartimenti estesi in verticale su più piani.
ma le altre RT ammettono tranquillamente compartimenti pluripiano (esempio autorimesse, uffici, civile abitazione, commerciali).
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
ah sì? allora chiedo scusa (ricordavo che dove sono ammessi comparti multipiano non è prevista la presenza di scale a prova di fumo, per cui il caso "filtro a prova di fumo in compresenza di comparto multipiano" non si verifica mai, il che mi sembrava anche abbastanza logico; ma evidentemente mi sbaglio).
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
La tua osservazione non è peregrina.
I compartimenti multipiano non sono in contrasto con le scale a prova di fumo: tali scale sono separate ad ogni accesso da filtri, i quali potranno collegare senza problemi un medesimo compartimento, verticale o orizzontale che sia, basta che svolgano il loro compito.
La questione semmai è quest'ultima: filtri sovrapposti serventi un unico compartimento e ventilati con la medesima canna shuntata di sezione pari al minimo prescritto, potrebbero non essere efficaci nell'evacuazione contemporanea dei fumi dei diversi livelli.
Comunque, quasi sempre, questo non è un problema, poichè più piani in unico compartimento saranno separati da solai aventi una certa capacità di separazione nei confronti dei fumi.
I compartimenti multipiano non sono in contrasto con le scale a prova di fumo: tali scale sono separate ad ogni accesso da filtri, i quali potranno collegare senza problemi un medesimo compartimento, verticale o orizzontale che sia, basta che svolgano il loro compito.
La questione semmai è quest'ultima: filtri sovrapposti serventi un unico compartimento e ventilati con la medesima canna shuntata di sezione pari al minimo prescritto, potrebbero non essere efficaci nell'evacuazione contemporanea dei fumi dei diversi livelli.
Comunque, quasi sempre, questo non è un problema, poichè più piani in unico compartimento saranno separati da solai aventi una certa capacità di separazione nei confronti dei fumi.
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Ho più o meno lo stesso problema.Terminus ha scritto:Avete visto come sotto fatte le canne collettive degli impianti termici ?
Serve un tratto a doppia canna in parallelo, prima dell'innesto sulla colonna principale, per scongiurare reflussi.
Le canne shunt per i filtri sono fatte proprio così.
Sapete se esiste un'indicazione circa la lunghezza massima dell'innesto per evitare i reflussi?
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Perchè te lo domandi ?
Sono sistemi che devono essere provati in laboratorio e certificati.
Sono sistemi che devono essere provati in laboratorio e certificati.
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Ah ok.
Però io ho il caso in cui devo creare delle intercapedini ramificate per un'autorimessa che sono di per sè personalizzate.
In questo caso non ho una certificazione o una prova di laboratorio già esistente.
In questo caso servirebbe uno studio tramite fire engineering o una prova sperimentale dedicata?
E comunque sapete se esite un'indicazione di massima circa la distanza tra un innesto di un piano o l'altro.
Però io ho il caso in cui devo creare delle intercapedini ramificate per un'autorimessa che sono di per sè personalizzate.
In questo caso non ho una certificazione o una prova di laboratorio già esistente.
In questo caso servirebbe uno studio tramite fire engineering o una prova sperimentale dedicata?
E comunque sapete se esite un'indicazione di massima circa la distanza tra un innesto di un piano o l'altro.
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
cortesemente mi dareste qualche ulteriore info?Terminus ha scritto:Togli pure il condizionaleRonin ha scritto: il sistema dovrebbe comunque essere provato secondo la 1366.
Allegato A del DM 16/02/07
il dm 16/02/2007 dice che il sistema deve essere provato, e la UNI1366 spiega come deve essere fatta la prova?
riccardo - affetto da superbonus
Re: Ventilazione Shunt - AIUTO!!!
Si. Prova a vedere la documentazione della Sacop.