Attività 73

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Attività 73

Messaggio da etec83 »

Secondo voi se ho un edificio in cui si configuravano precedentemente solo l'attività 91, 94 e 95.

Ora in realtà con il nuovo DPR 151/11 mi si configura anche come attività la 73, secondo voi devo ripresentare un nuovo progetto per la nuova attività?

O basta andare in SCIA?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 73

Messaggio da Tom Bishop »

Perché ti si configura l'attività 73?
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività 73

Messaggio da etec83 »

Tom Bishop ha scritto:Perché ti si configura l'attività 73?
Perché è un edificio adibito ad attività terziaria, e attività commerciali sotto i 400 mq al piano terra, di diversa titolarità in cui c'è promiscuita di vie d'esodo, impianti e strutture e in cui si superano le 300 persone e i 5000 mq di superficie complessiva.
Ci sono tutti i presupposti per l'attività 73.

Ci sono anche 4 o 5 unità abitative, ma da quello che ho capito c'è una lettera circolare che esplica che non vanno computati nei parametri di assogettamento.

Per il resto boh, in SCIA ci devo andare sicuramente il progetto era stato approvato prima del DPR 151/11, ma il funzionario in fase di sopralluogo aveva riscontrato la mancanza di alcuni adeguamenti e non si era ottenuto il CPI.
Poi è entrato in vigore il DPR del 2011, gli adeguamenti erano stati fatti, ma ora si configura l'attività 73 che prima non esisteva.

L'edificio era stato progettato prendendo come riferimento il decreto delle civili abitazioni non esistendo di per sé normativa specifica, quindi il progetto sostanzialmente riguardava solo le parti comuni dell'immobile.
Inoltre considerando che l'edificio era stato costruito intorno agli anni trenta ci si trova davanti ad alcune cose insolite, tipo ho trovato una scala con 25 gradini, non ho visto alcuna porta REI e ho trovato dei gradini con alzata di 25 cm.
Alcuni adeguamenti erano stati fatti, tipo allargare delle uscite di sicurezza e mettere un impianto di rivelazione incendi come richiesto dai VVF, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Ma ora se mi si configura l'attività 73 basterà andare in SCIA, presentando un aggiornamento delle planimetrie con disegnato a questo punto anche l'interno di tutte le unità adibite ad attività terziaria?
Se ho delle attività che mi superano le 25 persone devo applicare il DM 22/06/2006 solo a quegli spazi?

Per me bisogna rifare il progetto considerando anche le unità interne adibite a uffici, ma magari mi sbaglio.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 73

Messaggio da Tom Bishop »

Una precisazione. Il decreto 16/05/87 non è relativo a civili abitazioni, ma edifici civili. Ne abbiamo discusso con Terminus che mi ha fatto notare questo non piccolo dettaglio qualche giorno fa. Ho chiesto conferma anche al comando di Milano e, in edifici misti uffici/abitazioni, mi hanno confermato che non si configura l'attività 73. Certo se al piano terra dell'edificio hai delle attività commerciali <400m² che hanno le US in comune con l'edificio civile penso che sia proprio il caso dell'attività 73. Io ho appena affrontato un progetto in cui avevo un edificio civile misto e negozi al piano terra con US indipendenti <400m². Quindi solo attività 77.
Se dalla valutazione che fai rientri nella 73 non ti rimane che fare un nuovo esame progetto stante il fatto che per la 73 solo la SCIA non è possibile e l'esame progetto che hai in mano non contempla questa nuova attività. Mi risulta anche che i termini per la denuncia delle nuove attività del DPR151/11 siano scaduti (16 ottobre 2014).
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività 73

Messaggio da etec83 »

Tom Bishop ha scritto:Una precisazione. Il decreto 16/05/87 non è relativo a civili abitazioni, ma edifici civili.
No.

D.M. 16 maggio 1987 n. 246
"Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione"

se guardi anche il campo di applicazione della norma si vede chiaramente che ci si riferisce ad edifici di civile abitazione.

Mi sa che ti confondi con l'attività 77 che a differenza della 94 include ora tutti gli edifici civili, (con altezza superiore ai 24 m antincendio ovviamente).
Tom Bishop ha scritto: Certo se al piano terra dell'edificio hai delle attività commerciali <400m² che hanno le US in comune con l'edificio civile penso che sia proprio il caso dell'attività 73.
È perché mai solo in questo caso? c'è scritto da qualche parte?
Il testo dell'allegato I all'attività 73 mi pare abbastanza chiaro e anche la lettera circolare di chiarimento per l'attività 73.

"Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale ca-ratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone superiore a 300 unità, ovvero di superficie complessiva superiore a 5.000 m2, indipendentemente dal numero di attività costi-tuenti e dalla relativa diversa titolarità."

e così anche il testo della lettera circolare DCPREV prot 4756 del 09/04/2013 mi pare abbastanza chiara:

http://www.piemmenews.it/index.php?opti ... 1&Itemid=7
Tom Bishop ha scritto: Se dalla valutazione che fai rientri nella 73 non ti rimane che fare un nuovo esame progetto stante il fatto che per la 73 solo la SCIA non è possibile e l'esame progetto che hai in mano non contempla questa nuova attività. Mi risulta anche che i termini per la denuncia delle nuove attività del DPR151/11 siano scaduti (16 ottobre 2014).
Veramente era il 7 ottobre, sempre che non ci sia stata una proroga che non conosco.
Ultima modifica di etec83 il dom ott 19, 2014 19:31, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attività 73

Messaggio da Tom Bishop »

Si giusto era il 07/10/14 avevo digitato a memoria senza verificare. Per il resto non so che dirti io quelle che ho fatte le ho portate avanti così e il comando non mi ha fatto osservazioni. Probabilmente perché, nei casi da me affrontati, il sistema di via di uscita delle zone commerciali al piano terra era indipendente dal resto del fabbricato. Per quanto riguarda l'applicazione del DM 16/05/87 in edifici misti uffici e residenze l'ho concordato con il comando dove ho inoltrato la pratica dove mi dissero che se si fosse trattato di un edificio di soli uffici avrei dovuto applicare il DM 22/02/06, ma essendo misto andava bene il DM 16/05/87. Non mi risulta che stia scritto da nessuna parte su quale sia la regola tecnica da applicare in questi casi.

Prova a informati presso il comando dove vuoi inoltrare la pratica. Sono parecchio interessato a sentire altre interpretazioni al riguardo.
Tom Bishop
Rispondi