Bruciatore e rampa gas non CE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Bruciatore e rampa gas non CE

Messaggio da mik »

Buonasera

ho un dubbio riguardo alla presentazione di una scia per un generatore d'aria calda di portata termica di circa 140kW. Siccome bruciatore e rampa gas sono del 1992 e quindi non dotati di marcatura CE si va contro quanto riportato all'art. 4 del D.M. 12/04/1996? Per poter presentare la Scia è necessario che, oltre ad altri interventi necessari, venga sostituito bruciatore e rampa gas con uno nuovo marcato CE?

Grazie per la risposta

Saluti
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bruciatore e rampa gas non CE

Messaggio da Terminus »

Se il generatore era esistente al 1996, prova con il comma 2 dell'art.4 del DM12/04/96 (ma devi parlare con il Comando per spiegare che questo generatore è sempre stato lì...........ma inattivo). :wink:
Se sei in ambiente lavorativo devi rispettare l'art.70 del D.Lgs.81/08, quindi puoi produrre ai VVF la certificazione relativa ai RESS.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Bruciatore e rampa gas non CE

Messaggio da mik »

Terminus ha scritto:Se il generatore era esistente al 1996, prova con il comma 2 dell'art.4 del DM12/04/96 (ma devi parlare con il Comando per spiegare che questo generatore è sempre stato lì...........ma inattivo). :wink:
Se sei in ambiente lavorativo devi rispettare l'art.70 del D.Lgs.81/08, quindi puoi produrre ai VVF la certificazione relativa ai RESS.
Grazie per la risposta. No l'ambiente non è lavorativo. In effetti ho pensato di sfruttare il comma 2. Solo che per dimostrare che quel bruciatore è stato installato prima del 1996 (come da indicazioni del D.M.) servirebbe dichiarazione di conformità che lo prova....e purtroppo non c'è. Quindi credo che per poter presentare SCIA l'unico modo è la sostituzione di rampa e bruciatore....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bruciatore e rampa gas non CE

Messaggio da Terminus »

La CE riguarda l'intero gruppo termico, non solo il bruciatore.
Comunque non hai neanche il libretto di centrale o l'omologazione ex ISPESL ?
A fronte di questa potresti redigere una DIRI e sistemare l'esistente.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Bruciatore e rampa gas non CE

Messaggio da mik »

Si certo la marcatura CE riguarda anche il generatore, ma do priorità alla parte alimentata direttamente a gas metano. Chiaramente converrebbe sostituire l'intero generatore.
La pratica Inail (ex Ispesl) non è presente, come neppure le dichiarazioni di conformità. Di certo dovrò fare le Di.Ri per impianto di riscaldamento, impianto gas e impianto elettrico (in quanto richieste per la Scia), ma con queste non posso dimostrare che il bruciatore era già installato al 1996! Quindi la sostituzione credo sia inevitabile....
Rispondi