Nuova porta in parete REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Nuova porta in parete REI

Messaggio da etec83 »

Una discussione che ho avuto con un mio collega.
Anche in virtù della nuova lettera circolare del 2014 sui documenti da produrre (dich. prod o cert. rei) in base all'elemento... è venuta lo stesso fuori una discussione.

Mettiamo il caso che io ho una parete EI e ora ci devo inserire una comunicazione che prima non c'era con una porta EI.

Io devo solo emettere la dich. prod. della nuova porta, non devo rifare anche la cert rei della parete vero?

E così il contrario, se io ho una parete EI con porta e successivamente il vano porta lo elimino, in questo caso dovrò produrre solo la CERT. REI della nuova parete EI non devo fare anche la dich. prod. degli elementi utilizzati per chiudere il vano.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12656
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuova porta in parete REI

Messaggio da Terminus »

Se è una parete in muratura, siccome l'inserimento della porta non modifica la stessa, non serve rifare la CERT.REI., ma solo la Dich.Prod della porta.
Se invece è una parete a secco, l'inserimento della porta comporta la posa in opera di profili di irrobustimento sulla parete per alloggiare il nuovo telaio, quindi, a rigore, andrebbe rifatta la CERT.REI della parete (anche se i funzionari VVF non particolarmente pignoli non ci badano)
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Nuova porta in parete REI

Messaggio da etec83 »

Ok.

E nel caso inverso? se dovessi eliminare una porta EI da una parete in muratura e dovessi chiudere il vano?
Devo certificare tutta la parete?

Non credo possa certificare solo un pezzo di parete e avere due certificazioni per la stessa parete.
Terminus
Messaggi: 12656
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuova porta in parete REI

Messaggio da Terminus »

Puoi farlo, basta specificare per bene di quale sezione di parete si tratta.
Per fare un lavoro per bene, la chiusura del foro muro dovresti farla ristabilendo le quinconce.
Rispondi