certificazione parete in blocchi di cls

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

certificazione parete in blocchi di cls

Messaggio da etec83 »

Devo fare la CERT REI di una parete con il metodo sperimentale. (la parete non è portante)
Ho il rapporto di classificazione della CSI dell'elemento costruttivo muratura realizzato con questo blocco e il campo di applicazione diretta.
Sembra tutto apposto e rispettato.

Una domanda però, io devo verificare anche che sia stata utilizzata una malta REI per la costruzione della muratura?

Il rapporto di classificazione non specifica questo dettaglio, l'esecutore dei lavori mi ha rilasciato una relazione del Politecnico di Milano in cui vengono verificate le compatibilità delle malte utilizzate, su murature realizzate in blocchi di cls con esito positivo.

Ma questa documentazione è necessaria oppure no?
occorrono certificazioni, rapporti di prova di laboratori riconosciuti dal ministero per la malta?

In realtà non ho mai visto comparire nelle certificazioni questo dettaglio, anche perché credo inutile e mi sembrerebbe più un dato da DICH. PROD..
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione parete in blocchi di cls

Messaggio da Terminus »

Nel rapporto di classificazione non viene detto, ma nel rapporto di prova deve esserlo.
Fatti mandare anche quello e poi verifica eventuali caratteristiche della malta e della sua posa.
Di solito comunque le prove su murature EI vengono fatte con malte comuni.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: certificazione parete in blocchi di cls

Messaggio da etec83 »

In realtà rileggendo bene ho visto che descrive la malta utilizzata durante la prova.

Parla di malta da muratura di classe M5 e di spessore dei giunti pari a 10 mm.

Mi chiedevo, visto che lo spessore dei giunti non l'ho controllato, rientra nella responsabilità dell'esecutore dei lavori quando fa la dichiarazione di corretta posa il rispetto di tale valore?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazione parete in blocchi di cls

Messaggio da Terminus »

Solo in parte. Il posatore potrà eventualmente certificarti di avere impiegato malta M5, ma lo spessore dei giunti rientra nelle possibilità di verifica del certificatore, il quale dovrebbe partecipare al cantiere in qualità di DL (cosa che quasi mai accade).
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: certificazione parete in blocchi di cls

Messaggio da etec83 »

Ma lo spessore dei giunti deve essere fatto su tutti e quattro le facce del blocco immagino.

No perché riguardando la foto pare che abbiano messo la malta solo sopra e sotto i blocchi ma non tra di loro.

Non ci posso veramente credere che abbiano fatto una cosa del genere per una parete REI.
Rispondi