autorimessa con numero di posti > 40 ante 2000

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

autorimessa con numero di posti > 40 ante 2000

Messaggio da etec83 »

Ciao a tutti, una domanda, considerando che la Nota prot. n. P55/4108 sott. 22/11 del 4/2/2000 afferma che:

"Le comunicazioni tra autorimesse con più di 40 autovetture e locali destinati ad alle attività non elencate nell’allegato al D.M. 16/2/82, pur se in merito vige il silenzio della norma, si ritiene che debbano comunque avvenire tramite filtro a prova di fumo come definito al punto 1.7 del D.M. 30/11/1983"

come mi comporto in fase di rinnovo con un progetto di prevenzione incendi che è stato approvato prima del 2000 e in cui dei locali comunicano senza filtri fumo con un'autorimessa con numero di posti auto pari a 63?

Le porte non sono neanche REI né munite di congegno di autochiusura, sono solo in ferro.
Una delle porte inoltre permette l'accesso al locale macchine ascensori e possiede pure delle griglie di aerazione in alto e in basso dirette in autorimessa.

A voi è già successo un caso simile?
Avete risolto o avete lasciato tutto come approvato?
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa con numero di posti > 40 ante 2000

Messaggio da etec83 »

Tra l'altro quella frase scritta da me sopra è stata presa dalla regola tecnica dell'autorimessa commentata dell'Ing. Malizia, ma io andandomi a leggere il testo originale della nota ministeriale trovo che le cose siano un attimino diverse.
La nota ministeriale afferma:

"Da un’attenta lettura del punto 3.5. del D.M. 1° febbraio 1986, si evince che, in fatto di
comunicazioni tra autorimesse con più di 40 autovetture e locali destinati ad altre attività non
elencate nell’allegato al D.M. 16 febbraio 1982, vige il silenzio della norma.
Purtuttavia, poiché la norma stessa consente che le autorimesse di cui in fattispecie
comunichino, alle condizioni dettate, con gran parte delle attività pericolose contemplate dal citato
elenco, questo Ufficio non ravvede motivi ostativi ad estendere, alle medesime condizioni, tali
comunicazioni anche con locali di attività non soggette ai fini della prevenzione incendi ritenute di
fatto e di diritto meno pericolose."


E grazie al cavolo che non si ravvedono motivi ostativi, aumenti la sicurezza... perché avere motivi ostativi se ci aggiungi dei filtri?

Ma io non ci leggo alcun obbligo e considerando pure che è il decreto che ha forza di legge, non vedo perché ottemperare in tal senso.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa con numero di posti > 40 ante 2000

Messaggio da Terminus »

Come comportarti ?
In fase di rinnovo è il titolare a dichiarare che nulla è mutato rispetto alle condizioni inizialmente autorizzate.
Se la situazione che descrivi è quella autorizzata con CPI, allora non ti fare problemi.

Volendo fare le cose per bene, metti per iscritto al titolare che quelle porte è bene sostituirle con porte tagliafuoco (visto il costo limitato delle stesse).
Per il locale macchine la cosa è complicata, dovresti verificare la possibilità di ventilare il locale in altro modo (si tratta di un impianto oleodinamico ?).
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa con numero di posti > 40 ante 2000

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto: Volendo fare le cose per bene, metti per iscritto al titolare che quelle porte è bene sostituirle con porte tagliafuoco (visto il costo limitato delle stesse).
Per il locale macchine la cosa è complicata, dovresti verificare la possibilità di ventilare il locale in altro modo (si tratta di un impianto oleodinamico ?).
Mi sembra di sì che sia oleodinamico, ma devo ancora avere accesso.
Il problema che il locale è posto tra autorimessa e locali cantine e sopra ho dei negozi quindi non posso neanche andare fuori di lì.

L'unica è mettere un canale che attraversa la cantina e il corridoio di accesso alle cantine (che poi è un percorso d'esodo dall'autorimessa e quindi devo stare attento a non occupare troppo spazio).

Il canale poi uscirebbe lato rampa di accesso all'autorimessa.

Il DM degli ascensori del 2005 dice qualcosa a riguardo sull'aerazione del locale??
Rispondi