Curiosità su attacco autopompa VVF

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da etec83 »

Assodato che tale attacco serve per immettere acqua nella rete idranti o sprinkler, mi chiedevo una cosa, ma la pressione con cui viene inserita l'acqua nella rete solitamente quant è?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Terminus »

Può essere al massimo 12bar.
Il resto dipende dalle autopompe che impiegano i VVF
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da etec83 »

Comunque il funzionamento delle pompe antincendio è da assicurare in ogni caso?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Terminus »

Che intendi?
Se i VVF devono immettere acqua nell'impianto vuol dire che le pompe, per qualche motivo, non stanno facendo il loro dovere o hanno finito l'acqua.
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da baggio »

I vigili del fuoco immettono acqu tramite gruppo di spinta installato su autopompa e tale gruppo arriva anche a 20 Bar, quando immettono lo fanno quasi sempre a pressione superiore a 12 bar, pressione di taratura della valvola di sicurezza come da norma UNI 10779.
Il gruppo serve solo per immissione e i vigili immettono sempre in caso di incendio indipendentemente se in gruppo di pressurizzazione del luogo funziona o meno.

ciao
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da etec83 »

baggio ha scritto:I vigili del fuoco immettono acqu tramite gruppo di spinta installato su autopompa e tale gruppo arriva anche a 20 Bar, quando immettono lo fanno quasi sempre a pressione superiore a 12 bar, pressione di taratura della valvola di sicurezza come da norma UNI 10779.
Il gruppo serve solo per immissione e i vigili immettono sempre in caso di incendio indipendentemente se in gruppo di pressurizzazione del luogo funziona o meno.

ciao
Sicuro?
Ma allora a questo punto perché è necessario garantire la funzionalità delle pompe in emergenza?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Terminus »

@baggio
Se i VVF immettono acqua a 12 bar nel mio impianto, quando le pompe stanno spingendo, diciamo a 8 bar, non credi che l'impianto abbia problemi di efficacia ?
I VVF useranno l'impianto presente, con l'alimentazione del sito ed eventualmente impiegheranno le proprie autopompe con le proprie manichette.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da arien »

Piccola curiosità....
Il 90% dei gruppi attacco autopompa e' assemblato in modo conforme...
E' tipico vedere invertite posizioni e direzioni di flusso...
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Terminus »

Ne ho visti parecchi montati in modo non corretto.
Questo forse perchè molti hanno ancora l'idea (progettisti compresi) che l'attacco serva per prelevare acqua e non per immetterla.
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da carlton-banks84 »

Per esperienza le percentuali sono almeno 50%.. Classico vedere attacco ap vvf installato dentro manufatto contatore, interno all anello antincendio..
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Sandeman »

Una volta si poteva installarlo sia in linea che in derivazione..Prima della 10779... :?
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da carlton-banks84 »

Si, mi riferivo ad impianti con meno di 15 anni
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da baggio »

CIAO, SI CONFERMO CHE I VIGILI NON STANNO A GUARDARE SE IL GRUPPO INSTALLATO NELL'IMPIANTO STA FUNZIONANDO O MENO, IN OGNI INCENDIO LORO ARRIVANO E CERCANO IL GRUPPO DI MANDATA E IMMETTONO SEMPRE E COMUNQUE ACQUA , IL GRUPPO INSTALLATO SULLA CAMIONETTA ARRIVA FINO A 20 BAR... LA LORO PRIORITA' E' OVVIAMENTE AVERE PIU' ACQUA POSSIBILE ANCHE SE QEUSTO VUOL DIRE ROVINARE LE VARIE APPARECCHIATURE (VALVOLE PN16 ECC...)...
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno Baggio,
scusami se posso ma non appoggio quanto tu dici. Le procedure di intervento diciamo "da manuale" negli interventi su incendi non prevedono di immettere acqua senza
cognizione di causa. A loro non interessa cosa c'è dentro, se naspo,sprinkler o manichetta. Loro intervengono sempre e comunque con le loro tubazioni a prescindere da cosa è installato o meno in quel specifico caso. Se poi l'evento è di grosse dimensioni sarà compito del capo squadra autorizzare o meno l'utilizzo del sistema anticendio "privato" informandosi sempre sulla tipologia di impianto o meglio capire come è strutturato l'impianto.
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da baggio »

Ciao, allora si confermo che la confusione e gli errori di installazione dipendono proprio dal fatto che prima della 10779 si poteva usare quelli in linea e quindi anche prelevare l'acqua, dall'entrata in vigore della norma invece si può solo installare gruppi di mandata e quindi solo immettere, in giro purtroppo si vede di tutto, ho a che fare con clienti installatori che mi ordinano gruppi in linea e poi li tappano quando si accorgono che non possono installarli su impianto ex novo, ovviamente la valvola di ritegno a clapet sarà montata rovescia e il gruppo non funzionerà....

Per quanto riguarda l'immissione ribadisco quanto detto ( sono stato vigile volontario e ho partecipato a diverse operazioni ), quando arriva la camionetta la prima cosa da fare è dividersi in due squadre : una si occupa di spegnere con manichette e riserva autobotte, l'altra cerca il gruppo motopompa per spingere senza informarsi se il gruppo dell'edificio sta spingendo e senza preoccuparsi se si romperanno delle valvole o apparecchiature x troppa pressione, la realtà è totalmente di versa dalla teoria dalla norma o dalla turbolenza che può crearsi in una rete se ho due spinte indipendenti....
ciao
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Sandeman »

Credo che la confunsione nasca, oltre che dalla miriade di normative in continua evoluzione, anche dalla non propria conoscenza di
materia antincendio da parte di installatori e/o professionisti. Esempi pratici li ho sotto mano quasi ogni giorno.

Per quanto concerne questa immissione di acqua, "sempre e comunque in ogni caso" , ci saranno delle discrepanze metodico/pratiche
tra i volontari e gli effettivi ( 15 anni di servizio effettivo. )
baggio
Messaggi: 26
Iscritto il: ven nov 14, 2014 10:36

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da baggio »

probabilmente si :(...........
per le normativa direi che non sono d'accordo in quanto la normativa è una : UNI 10779 la quale permette una sola tipologia di gruppi nelle nuove installazioni.
Purtroppo nel mondo dell'installazione non c'è molta cultura del rispetto normativo....:(
antonio
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da antonio »

baggio ha scritto:Per quanto riguarda l'immissione ribadisco quanto detto ( sono stato vigile volontario e ho partecipato a diverse operazioni ), quando arriva la camionetta la prima cosa da fare è dividersi in due squadre : una si occupa di spegnere con manichette e riserva autobotte, l'altra cerca il gruppo motopompa per spingere senza informarsi se il gruppo dell'edificio sta spingendo e senza preoccuparsi se si romperanno delle valvole o apparecchiature x troppa pressione, la realtà è totalmente di versa dalla teoria dalla norma o dalla turbolenza che può crearsi in una rete se ho due spinte indipendenti....
ciao
Ma se pressurizzano a 12 Bar, non c'è il rischio che gli idranti siano ingestibili ?
A me è capitato di fare un collaudo con pressione di 9 Bar ad un idrante esterno e ho dovuto lasciare la lancia a terra e trattenerla ben ferma con mani e piedi, perché era praticamente impossibile tenerla normalmente fra le mani
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da etec83 »

ANTONIO ha scritto: Ma se pressurizzano a 12 Bar, non c'è il rischio che gli idranti siano ingestibili ?
A me è capitato di fare un collaudo con pressione di 9 Bar ad un idrante esterno e ho dovuto lasciare la lancia a terra e trattenerla ben ferma con mani e piedi, perché era praticamente impossibile tenerla normalmente fra le mani
Per quanto ne so io gli UNI 70 devono essere manovrati in almeno 2 persone.
antonio
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da antonio »

etec83 ha scritto: Per quanto ne so io gli UNI 70 devono essere manovrati in almeno 2 persone
Hai qualche riferimento normativo?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da Terminus »

Riferimenti normativi non ce ne sono (a meno che non pensiamo ad un'analisi della MMC).
Cmq un UNI70 in pressione è pesantuccio e la manichetta non è molto disponibile a piegarsi (specialmente alle alte pressioni); una verifica strumentale veloce si può fare anche da soli, tenendo la manichetta a terra e sollevando solo l'estremità con la lancia per angolarla, ma un impiego protratto nel tempo durante un intervento reale è molto più pesante e difficile da fare da soli (anche se i VVF sono ovviamente preparati sia fisicamente che tecnicamente per questo tipo di operazioni).
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Curiosità su attacco autopompa VVF

Messaggio da etec83 »

ANTONIO ha scritto:Hai qualche riferimento normativo?
È quanto mi è stato detto dai VVF durante il corso di prevenzione incendi.
Rispondi