Box singoli con aggetto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Box singoli con aggetto

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti. Ho un caso particolare di 20 box singoli ai quali si accede da una strada interna del condominio, completamente a cielo libero. Il problema è che all'esterno dei box, a filo soffitto alto 2,20 mt, c'è una sporgenza verso l'esterno di 1,35 mt. Non si può considerare cielo libero in quanto l'aggetto è superiore a 1/2 dell'altezza, ma mi sembra illogico fare una pratica per autorimessa. Il soffitto di questi box è completamente a cielo libero perchè funge da ingresso ad altri box al piano superiore, questi con cielo libero. In pratica è come fosse un edificio a gradoni, con due piani di box. Vi è mai capitato un caso simile? grazie a tutti
nuvola bianca
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Box singoli con aggetto

Messaggio da etec83 »

La superficie coperta dei box supera complessivamente i 300 mq?
Se no è pure inutile che stiamo a discuterne.
nuvola bianca ha scritto:... Non si può considerare cielo libero in quanto l'aggetto è superiore a 1/2 dell'altezza, ...
Questo concetto però rientra nella definizione di "spazio scoperto".

Io mi impunterei sul fatto che la norma dice:

"accesso diretto da spazio a cielo libero"
non
"accesso diretto da spazio scoperto"


Anzi la lettera circolare "- Lettera Circolare prot. 1800/4108 sott. 22 del 1 febbraio 1988" dice

"box affacciantesi su spazio a cielo libero"

È diretto?
Certo.

Si affaccia?
Certo.

Poi la cosa migliore sarebbe chiedere a un funzionario, tanto poi la prevenzione incendi è quanto di più arbitrario esista.
Rispondi