Attività multiple

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Attività multiple

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno e buon rientro a tutti Voi,

mi rivolgo a voi per chiedere delle delucidazioni in merito ad un caso che sto studiando.
Devo verificare le prestazioni di una rete idranti di un edificio adibito ad attivatà commerciale.
Supponiamo che l'edificio sia composto da più attività rientranti nel D.P.R 151 per esempio:
Piano interrato adibito a parcamento superiore a 300m^2 (n°75 ) , altezza antincendio edificio superiore a 24 m ( n° 77 ), al piano terra negozio di vendita superiore a 400 m^2
(n°69 ) ecc.....
L'impianto a reti idranti è comune per tutta la struttura.
Si dovrà in fase di rinnovo pratica o comunque di inizio attività dichiarare tutte le attività presenti in esso.
Come valori prestazionali della rete idranti a quali valori mi devo attenere? Li devo verificare consultando i testi coordinati e scegliere quello più gravoso?
Ringrazio per la collaborazione.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività multiple

Messaggio da Terminus »

Devi attenerti a quanto stabilito nella relazione di progetto dell'impianto o nella relazione di esame progetto (sperando che sia stato specificato quanto serve).
Altrimenti devi verificare almeno le condizioni più gravose in termini di pressione e portata.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Attività multiple

Messaggio da Sandeman »

Grazie Terminus per la celere risposta.
Se nel caso io non avessi questa documentazione?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività multiple

Messaggio da etec83 »

Sandeman ha scritto:Grazie Terminus per la celere risposta.
Se nel caso io non avessi questa documentazione?
Credo sia impossibile che il progetto di prevenzione incendi non specifichi il livello di pericolosità, ma tutto è possibile.
Una copia del progetto di prevenzione incendi ultimo approvato si trova sempre presso il comando di competenza ed è possibile consultarlo attraverso una visura.

Nel caso non riuscissi a risalire al livello di pericolosità fai le prove come se livello di pericolosità sia il massimo (e cioè 3), seguendo la tabella della UNI10779.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività multiple

Messaggio da Terminus »

Essendo attività normate, mi sembra inopportuno ed esagerato fare delle verifiche a livello 3 UNI 10779, anche perchè quasi sicuramente non avrebbero esito positivo.
Rispondi