larghezza via di esodo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

larghezza via di esodo

Messaggio da gararic »

a me pare strano, a voi? :

il commerciale di una primaria azienda di porte tagliafuoco ha messo in allarme il progettista architettonico sulla larghezza effettiva della via di fuga, dicendogli che deve detrarre dalla luce netta della porta anche l'ingombro del maniglione

il decreto uffici, ad esempio, esplicitamente dice di non sottrarre dalla larghezza i corrimano se inferiori agli 8 cm, a me pare ragionevole fare lo stesso ragionamento per i push-bar o maniglioni
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da Terminus »

Si è d'uso non considerare i maniglioni, ma questi devono avere larghezza comunque inferiore a 8cm e solitamente i maniglioni a leva hanno larghezze superiori (i push-bar invece rientrano nella tolleranza).
Quindi occorre stare attenti anche a questo aspetto.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:Si è d'uso non considerare i maniglioni, ma questi devono avere larghezza comunque inferiore a 8cm e solitamente i maniglioni a leva hanno larghezze superiori (i push-bar invece rientrano nella tolleranza).
Quindi occorre stare attenti anche a questo aspetto.
grazie
nel mio caso i "maniglioni" scelti (apposta) dall'architetto fanno circa 7 cm devo ancora vederli, non li conosco
non è possibile comunque escludere che qualche comando , a discezione, crei problemi in materia

nel frattempo ho pure verificato che la bozza di testo unico che circola, saggiamente, esplicita che non si deve detrarre l'ingombro di corrimano o maniglioni se inferiori ad 8 cm, in che mi darebbe ragione, ma al momento e chissà per quanto è solo una bozza
riccardo - affetto da superbonus
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da buge »

mi permetto di ampliare la domanda: la via di esodo (corridoio) in un'attività priva di norma verticale è 90 cm, ma alcuni pilastri sporgenti dal muro del corridoio stesso ne riducono la larghezza a 55 cm.
Detto restringimento perdura per tutta la laghezza del pilastro (variabile fra 60 e 70 cm).
A mio avviso è un restringimento inaccettabile (il DM 10/3/98 ammette solo 80cm con 2% di tolleranza), anche se limitato alla larghezza del pilastro...Secondo voi?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da Terminus »

Non accettabile.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da gararic »

55 cm potrebbe andar forse bene come via di fuga per una asilo
riccardo - affetto da superbonus
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da etec83 »

gararic ha scritto: il decreto uffici, ad esempio, esplicitamente dice di non sottrarre dalla larghezza i corrimano se inferiori agli 8 cm, a me pare ragionevole fare lo stesso ragionamento per i push-bar o maniglioni
Penso che il ragionamento sia e vada fatto sempre in base alla tolleranza accettabile.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da gararic »

etec83 ha scritto:
gararic ha scritto: il decreto uffici, ad esempio, esplicitamente dice di non sottrarre dalla larghezza i corrimano se inferiori agli 8 cm, a me pare ragionevole fare lo stesso ragionamento per i push-bar o maniglioni
Penso che il ragionamento sia e vada fatto sempre in base alla tolleranza accettabile.
eh, magari, nel mio caso il progettista architettonico si è giò "mangiato" tutto il 5% di tolleranza, con le porte che hanno quindi luc enetta di 114 cm
riccardo - affetto da superbonus
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da etec83 »

gararic ha scritto: eh, magari, nel mio caso il progettista architettonico si è giò "mangiato" tutto il 5% di tolleranza, con le porte che hanno quindi luc enetta di 114 cm
Dovevi dirgli che non si può.
A me i VVF hanno sempre specificato che nel caso di nuova costruzione (non so se è questo il caso) i varchi porta non si costruiscono in tolleranza, ma se una porta deve essere 120 cm si costruisce da 120 cm.

La tolleranza in realtà si dovrebbe applicare per le costruzioni esistenti.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da gararic »

etec83 ha scritto:
gararic ha scritto: eh, magari, nel mio caso il progettista architettonico si è giò "mangiato" tutto il 5% di tolleranza, con le porte che hanno quindi luc enetta di 114 cm
Dovevi dirgli che non si può.
A me i VVF hanno sempre specificato che nel caso di nuova costruzione (non so se è questo il caso) i varchi porta non si costruiscono in tolleranza, ma se una porta deve essere 120 cm si costruisce da 120 cm.

La tolleranza in realtà si dovrebbe applicare per le costruzioni esistenti.
a buonsenso potresti anche avere ragione
ma mi risulta che il decreto "termini e definizioni" non faccia queste distinzioni, quindi ritengo che il vv.f. non abbia diritto di mantenere una posizione così rigida
(a meno che non ci sia qualche parere ufficiale del ministero che non conosco . . .)
riccardo - affetto da superbonus
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da buge »

Buongiorno.
Sempre nel tema in oggetto, ho un'attività industriale con esame progetto approvato secondo DM 10/3/98.
In un corridoio di esodo del laboratorio, largo 80 cm (lavoratori occupati < 10 persone) ho un restringimento puntuale a 73 cm per un tratto di appena 3/4 cm; si tratta di un profilato in acciaio che ha funzioni di scorrimento per una tenda industriale e che quindi non posso smontare.
Secondo voi è ammissibile? se fosse un restringimento continuo sicuramente no, ma trattandosi di un tratto di appena 3/4 cm...non ho trovato in giro nessun chiarimento in merito
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Dico la mia.

Secondo me non dovrebbero esserci grosse problematiche. Può impostare una specifica VDR dicendo che il laboratorio ha un basso affollamento, il personale che lavora sarà adeguamente formato, i lavoratori avranno un'ottima conoscenza dei luoghi e potresti anche avanzare un'ipotesi sul rateo di crescita dell'incendio.

Potresti prendere come riferimento anche la tabella S.4-28 del CoPI.

Chiaramente il restringimento andrà segnalato e protetto con bande in gomma piuma di colore giallo e nero.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da mmaarrccoo »

Le tolleranze non sono applicabili in fase di costruzione ma solo in fase di controllo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da Terminus »

Quoto entrambi.
Corretta segnalazione ed informazione agli addetti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: larghezza via di esodo

Messaggio da travereticolare »

Le tolleranze non sono applicabili in fase di costruzione ma solo in fase di controllo.
Esatto, la tolleranza non può essere utilizzata in fase progettuale, ma deve essere impiegata in sede autorizzativa per inevitabili varianti di cantiere.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi