Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da etec83 »

Ho una locale centrale termica a gas metano ubicato in copertura a un edificio a uso uffici.
La centrale è composta da due generatori di calore di potenza termica al focolare pari a 320 kW cadauno.
La superficie del locale è rettangolare, due lati opposti sono contigui ad altri locali tecnici e separati mediante pareti REI 120, mentre altri due lati danno verso spazio a cielo libero.
L'aerazione permanente del locale è effettuata tramite 4 torrini di esalazione 20x20 cmq posti in sommità al locale e tramite la porta di ingresso del locale che risulta grigliata e di dimensione pari a 100x210 cm.

La domanda è la seguente, il mio locale è alto 3,50 m, la porta è alta 2,10 m considerando lo stesso piano di riferimento, ma la norma DM 12.04.1996 mi dice al punto 4.1.2 che: "Le aperture di aerazione devono essere realizzate e collocate in modo da evitare la formazione di sacche di gas, indipendentemente dalla conformazione della copertura. Nel caso di coperture piane tali aperture devono essere realizzate nella parte più alta della parete di cui al punto 4.1.1, b)."

Ora, la copertura del locale in oggetto è piana e la porta grigliata, ovviamente, non è posta nel punto più alto della parete; quindi con la superficie d'aerazione della porta cosa faccio?
Posso considerarla in aggiunta a quella dei torrini?

Di per sè direi di sì, visto che comunque i torrini mi evitano la formazione di sacche di gas... ma sinceramente mi è venuto qualche dubbio.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da tutor7 »

Ne ho viste ancora di centrali termiche con aerazione a metà parete (finestra) e un paio di carotate a filo soffitto per l'eventuale gas metano.

Per me zero problems!
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da iltubo »

tutor7 ha scritto:Ne ho viste ancora di centrali termiche con aerazione a metà parete (finestra) e un paio di carotate a filo soffitto per l'eventuale gas metano.

Per me zero problems!
Invece a me oggi hanno fatto problems...... e da 3 fori d.150 che ho a filo soletta devo far allargare a 3000. :twisted:

P.S. in passato fatte alcune e anche io mai avuto problemi, ma come al solito dipende quanto è frustrato chi controlla.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da Terminus »

Ragazzi, ricordate la circolare P1275 del 30/11/00 ?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da iltubo »

Terminus ha scritto:Ragazzi, ricordate la circolare P1275 del 30/11/00 ?
l'ho riletta ieri e adesso, sinceramente non ci trovo la possibilità di fare tre carotate a filo soletta ed il resto della presa aria p.es. sulla porta.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da etec83 »

iltubo ha scritto:
Terminus ha scritto:Ragazzi, ricordate la circolare P1275 del 30/11/00 ?
l'ho riletta ieri e adesso, sinceramente non ci trovo la possibilità di fare tre carotate a filo soletta ed il resto della presa aria p.es. sulla porta.
Appunto neanch'io.


Il problema è che io devo rinnovare il CPI l'anno prossimo e il progetto è già stato approvato nel 2008.
Tra l'altro sulla tavola del progetto approvato c'è scritta una cosa errata, viene indicata la porta con scritto che l'aerazione è nella parte più alta della parete e comunque superiore ai 100 cmq, ma non è vero, perché non è nella parte più alta.

Per il resto io devo assicurare

6400 cmq di aerazione al locale.

i miei torrini hanno sezione di 20x20 cmq e sono, quindi ho 1600 cmq comunque di aerazione a soffitto.

Se considero la parte grigliata della porta che mi rimane sopra la metà dell'altezza del locale, io avrei 3500 cmq di aerazione sulla porta.

Sommati ottengo 5100 cmq, me ne mancano 1300 cmq per raggiungere quanto richiesto (i 6400 cmq).

Nel progetto invece la porta viene conteggiata tutta con un'aerazione di 210x100 = 21000 cmq e ci sta dentro per forza.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da Terminus »

La circolare citata specifica che le aperture di aerazione devono essere realizzate almeno sulla metà superiore della parete esterna.
Ovviamente laddove si sia costretti ad abbassarsi, vi devono essere impedimenti reali (travi sporgenti o altro) ed in modo altrettanto ovvio, si deve impedire la formazione delle sacche di gas, quindi qualche apertura di aerazione deve essere posta a filo soffitto o a filo trave o ancora a solaio.
Detto questo, ogni funzionario può vederla a modo suo riguardo eventuali suddivisioni delle aperture.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Aperture di aerazione centrale termica e porta grigliata

Messaggio da iltubo »

@etec83 non ti resta che adeguare la ventilazione a quanto indicato nel progetto.

@terminus magari avessi a che fare con un funzionario VVf, il problema è che sono sotto i 116 ela verifica è quella dell'azienda gas per apertura metano :? comunque leggendo la circolare io capisco che è permesso l'abbassamento per trave ecc... ma comunque tutti i cmq dell'apertura devono essere più in alto possibile.
Rispondi