distanze gruppo elettrogeno all'aperto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

distanze gruppo elettrogeno all'aperto

Messaggio da buge »

un gruppo elettrogeno da mettere all'aperto, può essere in adiacenza all'edificio? dal DM sembrerebbe di no...nemmeno se la parete del fabbricato è resistente al fuoco (60 o 120)? e se del caso adotto le distanze ad esmepio dei generatori di aria calda a gas?
posso risolvere facendo un locale esterno in classe A1...a quel punto la distanza si riduce a zero....mi sembra ci sia un'incongruenza notevole...
Che dite?
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: distanze gruppo elettrogeno all'aperto

Messaggio da Terminus »

Perchè dici che non è ammessa l'adiacenza ?
Il Capo II del Titolo II impone almeno 3m da depositi di sostanze combustibili, non da tutti i fabbricati tout-court.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: distanze gruppo elettrogeno all'aperto

Messaggio da buge »

beh....anche io l'avevo interpretata come te..il funzionario VVF mi dice: eh...ma la parete che resistenza al fuoco ha??? al di là della parete le sostanze combustibili ci sono, quindi se non si conosce l'EI della parete, i 3 m valgono come distanza dalla stessa.
In linea teorica ha ragione pure lui...estremizzando, se avessi una parete di legno, a termini di DM potrei sempre mettere il G.E. in adiacenza...
Quindi ho chiesto...bene, la riqualifico EI 120 (grado EI 120 dedotto dai locali G.E. inseriti in fabbricati), ma con quale contorno? e lui: prendi per analogia quello ad esmepio dei generatori di aria calda a gas delle autocarrozzerie (0,6 m laterali e 1,5 m superiori se non erro).
A me sembra un po' troppo stringente come prescrizione, chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze in merito
Rispondi