Compartimento grosso o piccolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Compartimento grosso o piccolo

Messaggio da jugulo »

Buonasera a tutti,
volevo un parere per favore, da chi è esperto rispetto a questo problema :
uno stabilimento di 26500mq non può essere compartimentato per esigenze produttive. Il carico di incendio si calcola con la formula nota qf,d = δq1× δq2 ×δn ×qf [MJ/m2]. Dove il parametro qf è influenzato dalla superficie, più è grande più è basso.
Visto che ho delle aree in cui c'è stoccaggio di materiale combustibile, conviene considerarle tutte con il relativo materiale è dividerle per la superficie che è molto ampia ed avere così un carico di incendio molto basso.
Ma è corretto?
O devo calcolare il carico di incendio considerando la superficie in cui avviene lo stoccaggio del materiale? E così localmente avere un carico di incendio più alto?

Grazie per le risposte
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Compartimento grosso o piccolo

Messaggio da Terminus »

In tali situazioni, quando si hanno aree abbastanza definite di deposito, è ammesso ed anche opportuno calcolare il carico di incendio su tali aree specifiche.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Compartimento grosso o piccolo

Messaggio da mmaarrccoo »

Nel DM che indica come calcolare il carico d'incendio c'è scritto che devi utilizzare l'area effettiva di stoccaggio come dice Terminus, sarebbe troppo bello fare come dici tu... :-)
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Compartimento grosso o piccolo

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:In tali situazioni, quando si hanno aree abbastanza definite di deposito, è ammesso ed anche opportuno calcolare il carico di incendio su tali aree specifiche.
se non c'è nessuna compartimentazione tra l'area deposito e le altre aree è possibile fare due calcoli separati per la resistenza delle strutture?
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi