Attestazione di Rinnovo Periodico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Attestazione di Rinnovo Periodico

Messaggio da Keethra »

Buongiorno,
ecco il mio quesito. Se una ditta è in possesso ad esempio di n. 1 Attestazione di Rinnovo Periodico e n. 3 SCIA posso, alla prima delle 4 scadenze, presentare un' unica attestazione di rinnovo periodico dove vado a rinnovare tutti e 4 i documenti?
Secondo il Comando VVF dove lavoro principalmente NO. La motivazione è stata che bisogna rinnovare il CPI/DIA/Attestazione di rinnovo/SCIA in prossimità della scadenza e non molto tempo prima..... :lol: Ma quanto tempo prima non lo sanno! :roll:
Se si presenta però l'attestazione di rinnovo periodico in ritardo di un giorno si incorre nella denuncia penale.... :oops:
Che voi sappiate esiste un riferimento normativo che regolamenti l’eventuale anticipo massimo per la presentazione dell’Attestazione di Rinnovo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Attestazione di Rinnovo Periodico

Messaggio da Tom Bishop »

Al comando della mia città alla scadenza della prima attività ti rinnovano tutto così da allinearle.
Tom Bishop
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: Attestazione di Rinnovo Periodico

Messaggio da Keethra »

Grazie Tom Bishop per la tua testimonianza.
Infatti anche a me pare una cosa sensata allineare le scadenze. Mi pare che si vada ad agevolare sia il cliente che il Comando. L'importante è non presentare l'istanza in ritardo.
Io ho una pratica di rinnovo ferma perché una ditta era in possesso di un CPI e di una DIA. Nell'attestazione di rinnovo che ho presentato sono andata a rinnovare sia il CPI che la DIA ma adesso mi tengono bloccata la pratica perchè non sanno come fare. Mi han detto che ho rinnovato troppo presto la DIA! :shock: :shock: :shock:
Se avevo qualche riferimento normativo in mano potevo argomentare e sbloccare la situazione ma che sappia non c'è niente..... :?
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attestazione di Rinnovo Periodico

Messaggio da Terminus »

La prassi prima del DPR 151/11 era quella di rinnovare tutto alla prima scadenza del CPI, ricomprendendo quindi anche eventuali varianti autorizzate nel frattempo.
Questo si faceva perchè i VVF andavano così ad emettere un solo CPI globale.

Oggi con la nuova procedura che non prevede l'emissione di nulla da parte dei VVF, si potrebbero rinnovare le diverse SCIA in modo separato, con l'unico fastidio del titolare per tenere tutto sotto controllo.
Finora non mi era ancora capitato, ho proprio adesso sotto mano un rinnovo di un CPI sul quale l'anno scorso è stata aggiunta un'attività con SCIA: io credo che rinnoverò solo le attività del CPI e non anche quella autorizzata da solo un anno. Magari al prossimo rinnovo, riunificherò il tutto per comodità.
Devo però ancora sentire il Comando se accetta la cosa.
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: Attestazione di Rinnovo Periodico

Messaggio da Keethra »

Grazie Terminus. Casomai mi farai sapere cosa ne pensa il tuo Comando.
Lo slogan del DPR 151/2011 era: "Meno carte, più sicurezza"
Mi par mica tanto.... :mrgreen:
Rispondi