Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da etec83 »

Ho al piano secondo interrato di un immobile un'attività soggetta ad autorimessa con degli archivi non soggetti, in comunicazione tramite filtro con la stessa (poiché l'autorimessa ha più di 40 autoveicoli).
Il progetto è stato approvato con condizioni.
Le prescrizioni dell'approvazione trattano proprio gli archivi, in generale dicono che se gli archivi superano i 50mq bisogna rispettare tutte le prescrizioni così come disposto dal DM degli uffici.

Ora la proprietà ha deciso di suddividere uno di questi archivi di 200 mq (che rispetta già tutte le condizioni suddette: aerazione naturale, estintori, ecc ecc) in 3 archivi di cui due superiori a 50mq e un terzo inferiore.

In un altro caso mi era capitato un caso simile e non l'avevo giudicata una modifica sostanziale, in quanto di per sé io fraziono un compartimento e comunque il progetto approvato non dava alcuna indicazione in merito agli archivi.

Nel caso in oggetto in cui però ho delle prescrizioni e il DM degli uffici prescrive, per gli archivi di superficie superiore ai 50 mq, che TUTTI I LOCALI devono rispettare le condizioni bla bla bla, io in questo caso la devo per forza considerare una modifica rilevante?
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

Re: Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da carlton-banks »

A mio parere non lo è.. proprio perchè non è soggetta.
Al momento del Rinnovo dovrà comunque essere segnalato (nell'apposita sezione riservata a modifiche non sostaziali) magari con allegata la planimetria che riporta lo stato attuale . .
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da etec83 »

Infatti l'idea è questa.
Tuttavia mi è sorto questo dubbio perché l'approvazione del progetto dell'autorimessa è condizionata proprio da prescrizioni sugli archivi su cui sto facendo delle modifiche, anche se trovo queste prescrizioni esagerate, ma vanno rispettate.


Seconda domanda già che ci sono.
Se io costruisco delle pareti in blocchi di cls di 15 cm riesco comunque a garantire un certo grado EI?
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

Re: Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da carlton-banks »

Si 15 cm bastano, attento all'altezza del locale, deve essere inferiore a 4m.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da etec83 »

carlton-banks ha scritto:Si 15 cm bastano, attento all'altezza del locale, deve essere inferiore a 4m.
Il problema è che io devo rispettare EI 90.
La mia domanda è dei blocchi cls non REI di spessore 15 cm non riusciranno mai a garantirmi tale grado di resistenza al fuoco immagino?
Devo per forza prendere quelli REI immagino.

No l'altezza è 2,48 m, ma togliomi la curiosità, perché inferiore ai 4 m?
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

Re: Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da carlton-banks »

non obbligatoriamente se certifichi con metodo tabellare, guarda D.4.2/ D.4.3 DM 16/02/2007
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Frazionamento archivi modifica rilevante oppure no?

Messaggio da etec83 »

Ah già le tabelle del Dm del 16 febbraio 2007 non ci avevo pensato.

Grazie.
Rispondi