TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pisa
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 29, 2007 20:13

TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da pisa »

Buongiorno,
ho effettuato una verifica strumentale su un impianto fisso di estinzione incendi ad idranti con protezione esterna. Verifica ok.
L'impianto è stato eseguito senza progetto, ed io dovrei porre rimedio......
Ho eseguito il calcolo della rete, con software della casa che ci ospita, ottenendo verifica positiva. Vengo al punto.
La protezione esterna è affidata a 6 uni70, livello 2, quindi 4 in funzionamento contemporaneo. L'anello è in PE da 110 e le derivazioni per gli idranti sono da 63 con tubo esterno da 2". La norma parla di tubazione di alimentazione con diametro non inferiore a quello dell'idrante.
Volevo sapere da qualche gentile collega se il diam. 63 (interno corrispondente a 2") può andare bene per gli uni 70 oppure si doveva utilizzare un diam. 75 (all'incirca 2 1/2").
Grazie in anticipo per le risposte.
Saluti.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da Terminus »

Gli attacchi UNI70 hanno diametro interno minimo da 62mm, quindi la tubazione deve avere diametro interno minimo di conseguenza.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da arkanoid »

il PEAD PE100 DE63 interno fa 51mm che è molto meno del 2" che è 60 mm. Comunque insufficiente come dice Terminus.
La corrispondenza sui diametri del PE, se così si può dire, del 2" zincato è il 75mm esterno.
redigere redigere redigere
pisa
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 29, 2007 20:13

Re: TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da pisa »

Innanzi tutto grazie per le risposte, ma credo di non aver dato indicazioni corrette nella mia domanda.
Gli idranti UNI 70 che sono stati installati all'esterno, sono del tipo a muro, non a colonna, ed hanno rubinetto idrante da 2". Soluzione che , da colloquio preliminare con I VV.F. è stata accettata.
Chiedo ancora scusa per non aver specificato bene nella prima domanda.
In conclusione, deduco che dovrebbe andare bene.
Attendo vostre considerazioni in proposito.
Grazie
pisa
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 29, 2007 20:13

Re: TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da pisa »

arkanoid ha scritto:il PEAD PE100 DE63 interno fa 51mm che è molto meno del 2" che è 60 mm. Comunque insufficiente come dice Terminus.
La corrispondenza sui diametri del PE, se così si può dire, del 2" zincato è il 75mm esterno.
Scusa arkanoid, ma il tubo da 2" non ha diametro interno di 53 mm, i 60 mm sono del diametro esterno. E' così vero?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da arkanoid »

pisa ha scritto: Scusa arkanoid, ma il tubo da 2" non ha diametro interno di 53 mm, i 60 mm sono del diametro esterno. E' così vero?
Svista mia, il 2" interno è 53,9. Comunque la corrispondenza che uso con il PE è col 75, non con il 63. Agli UNI70 vado col 2"1/2 o con il PE100 DE90.
redigere redigere redigere
pisa
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 29, 2007 20:13

Re: TUBAZIONE ALIMENTAZIONE IDRANTE A MURO UNI70

Messaggio da pisa »

Ok, grazie. Sono d'accordo con te. Sul progetto metto Diam 75,se l'installatore firma la di.co. va bene, altrimenti si arrangia.
Rispondi