SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho guardato sul D.M. 14 Maggio 2004 e sul forum, non mi sembra di aver visto quanto cerco. Ho due serbatoi da 5000 mc cadauno interrati e sono vicini. Come faccio a capire se devo sommare le capacità ai fini della determinazione della categoria A e B? In altre parole, oltre quale distanza i serbatoi diventano indipendenti?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da Terminus »

Dovresti avere una distanza reciproca di 15 metri.
Paragrafo 7, comma 1, lettera b).
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da etec83 »

Dipende dalla loro distanza di sicurezza interna.
La normativa ne parla, comunque non devi guardare il DM 14 Maggio 2004, perché riguarda solo i serbatoi fino a 13 mc.

Se i tuoi sono da 5000 mc devi guarda il DM 13 ottobre 1994 al punto 4.3.

Se sono interrati la distanza si può dimezzare.

In entrambi i casi sei comunque in categoria C.
La distanza di sicurezza in questo caso incide solo sul considerare due attività soggette o solo una di capacità pari alla somma.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da Terminus »

Penso che marco intendesse 5000 litri.
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si, sono due da 5000 litri cadauno. Uhm... Non avevo interpretato il paragrafo 7, comma 1, lettera b) del DM 14 Maggio 2004 in quel modo, rileggendolo Terminus mi sembra tu abbia ragione. Sono quindi 15 m dimezzabili in quanto interrati, quindi 7,5 m tra i punti pericolosi di un serbatoio e il perimetro dell'altro serbatoio. Domanda: da quanto vedo i due serbatoi sono stati installati a distanza maggiore di 7,5 m (altrimenti correttamente non si sarebbero potuti installare) e pertanto sono indipendenti. Questo però, correggetemi se sbaglio, non cambia proprio nulla. Infatti ai VV.F. non è possibile dichiarare che il deposito è da 5 mc e quindi rientra in cat. A ma bisogna dichiarare che il deposito è comunque da 10 mc e quindi rientra in cat. B, corretto?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da Terminus »

Sono due depositi distinti ed indipendenti, quindi due attività di categoria A.
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

E quindi se dovessi fare una SCIA pagheresti due volte i diritti ai VV.F.?
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

??
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da Terminus »

Beh hai due attività indipendenti, quindi ........
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da grifo68 »

dunque... la discriminante è se i due serbatoi sono a servizio della stessa utenza, in realtà (vi dico come ho sempre interpretato io e di come vedo interpretano i comandi con i quali ho rapporti) la possibilità fornita dal DM 14/05/2004 di considerare distinti i due serbatoi se sono rispettate le caratteristiche di cui al punto 3 comma 2 dell'allegato a decreto è relativo alle distanze da adottare... cioè, due serbatoi da 5 mc se installati ad un diametro uno dall'altro formano un deposito da 10 mc e quindi le distanze da applicare sono quelle, se i due serbatoi sono posizionati a 15 mt (7,5 se interrati o con muro interposto) applico ad ogni singolo serbatoio le distanze fino a 5 mc, ed inoltre, fossero fuori terra, nel primo caso dovrei predisporre un naspo DN 25, nel secondo no. Ma per quanto riguarda la consistenza del deposito ai fini del DPR 151/11 è comunque da 10 mc e quindi in categoria B (e se andiamo anche a ragionare ai fini della sicurezza, nell'area abbiamo uno stoccaggio complessivo di 10 mc di GPL).

diverso è il caso in cui i due serbatoi fossero a servizio di utenze diverse, in questo caso i riferimento è il punto 7 comma 1 lettera e come modificato dal recente DM 04/03/2014 (15 mt uno dall'altro e 7,5 se interrati)
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da Terminus »

E' vero che nell'area, per esmpio uno stabilimento, abbiamo complessivamente 10mc, ma rispettando le distanze suddette non ho i rischi di un'attività di categoria B, ma due aree con rischi da categoria A.
In ambito industriale io ho sempre utilizzato questo principio, non per serbatoi gpl a dir la verità, ma per altre attività, come cdm, generatori di calore, centrali termiche ed altro.

Nel caso che descrivi (pensando male non si sbaglia quasi mai) i VVF con 2 attività cat.A perderebbero l'obolo dell'esame progetto.........
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da grifo68 »

porca miseria... Terminus non lo cogli in fallo :mrgreen: :mrgreen: ... comunque nel tuo ragionamento la logica è stringente e l'analogia con più generatori separati ci sta... ripeto, a livello di esperienza con i comandi con cui lavoro tutto il GPL stoccato in un'area lo sommano, soprattutto se, come mi pare di aver capito, i due serbatoi sono a servizio di unica utenza... la possibilità di considerarli depositi distinti se sussistono le condizioni di cui al DM 14/05/2004 art. 3.2 è più che altro relativa alla possibilità di applicare le distanza dei due singoli 5000 e non di un 10000 litri... :wink:
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da Terminus »

Se leggi il DM 16/02/82 nella versione commentata dall'Ing. Malizia, in prima pagina ci sono dei chiarimenti che confermano quanto sopra, anche per i serbatoi GPL.
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SERBATOI INTERRATI GPL: QUANDO SI SOMMA LA CAPACITA'?

Messaggio da mmaarrccoo »

Credo proprio che i comandi facciano un pò come credano:
- ho chiesto e mi hanno risposto che erano 2 cat. A (in quanto distanti a sufficienza)
- successivamente ho specificato che erano al servizio dello stesso impianto di riscaldamento mi hanno risposto che allora è 1 cat. B

Morale: meglio chiedere.
Rispondi